Sambuceto, 14 mila euro per l’asilo nido

I fondi verrano utilizzati per l’area verde esterna e per migliorare i servizi della struttura

SAN GIOVANNI TEATINO. La Regione eroga 14mila euro per l’asilo nido comunale Arcobaleno di Sambuceto. I soldi, ottenuti in seguito alla procedura di accreditamento della struttura avviata dal Comune, saranno spesi per sistemare entro la prossima primavera l’area esterna e migliorare la qualità dei servizi nel nido di via Ciafarda, che può ospitare fino a 120 bambini. Otre che per migliorare gli spazi esterni dell’edificio, l’importo servirà per comprare nuovo materiale ludico e didattico.

Nell’asilo, gestito dal 2006 dalla società municipale Fb Servizi, è stato promosso il “Progetto qualità”, attraverso la somministrazione di questionari ai genitori, con la raccolta dei giudizi sui servizi educativi. L’obiettivo è di raccogliere suggerimenti per aumentare lo standard di offerta per i baby alunni. Nei prossimi mesi l’amministrazione civica dovrà inoltre procedere alla revisione del regolamento comunale sull'asilo per adeguarlo alla normativa regionale sull'accreditamento.

Nel nido di Sambuceto sono già attivi diversi servizi gratuiti per i bambini, come il corso d’inglese e il servizio di sorveglianza sanitaria dei piccoli con un pediatra che visita tutti gli iscritti al nido, anche quando richiesto dai genitori. L’asilo Arcobaleno inoltre sostiene la prosecuzione dell’allattamento materno, secondo il protocollo della Società italiana di neonatologia e pediatria, dando alle mamme la possibilità di allattare il bambino al seno all’interno della struttura o di consegnare al personale il latte materno raccolto a casa. Al momento, le tariffe all inclusive (tranne pannolini) applicate dal Comune per la frequenza full time del nido, dalle 7,30 alle 18, variano da un minimo 178 a 322 euro al mese, a seconda delle fasce di reddito delle famiglie. Sempre nell’ambito di nuovi stanziamenti di risorse per i servizi pubblici, l’amministrazione del sindaco Luciano Marinucci si appresta a intervenire nel camposanto di Sambuceto con la realizzazione dell’impianto elettrico di lampade votive per i loculi di più recente costruzione.

Gabriella Di Lorito

©RIPRODUZIONE RISERVATA