Sconti anti-pancia nelle palestre
Parte il conto alla rovescia per l’estate e gli imprenditori del fitness inventano promozioni per chi non è in forma
MONTESILVANO. Sono bastate poche giornate di sole intenso per far tornare nella mente di molte donne, ma anche di qualche uomo, una delle frasi più gettonate del periodo primaverile: «Non sono pronta per la prova costume». Lavori sempre più sedentari, giornate ricche di impegni che sembrano non bastare mai e un pizzico di pigrizia invernale sono i principali complici degli sportivi dell’ultima ora, ovvero coloro che si rivolgono alle palestre solo in vista dello sprint finale. Ed è proprio a questa categoria che, in questi giorni, sono dedicate le numerose promozioni che campeggiano su manifesti pubblicitari e volantini delle varie palestre della città. «Le persone si aspettano massimi risultati in pochissimo tempo», confessa Sara Fiorenza dello Sportville Fitness Club, «e purtroppo non sempre sono raggiungibili. La maggior parte di loro si dedica ad attività cardiovascolari come il walking o programmi a circuito in sala pesi. Noi forniamo loro anche dei consigli alimentari perché a volte chi viene all’ultimo momento spesso fa l’errore di sottoporsi a diete drastiche e poi non riesce ad allenarsi come si deve». Per i ritardatari la palestra di corso Umberto offre un tipo di abbonamento, attivabile entro il 31 maggio, che prevede la formula 3 più 3 ovvero il cliente paga 3 mesi e ne ottiene altri 3 in omaggio.
Punta a un offerta che intervenga sul cliente a 360 gradi la palestra Incontro di via Antonelli: «Il nostro fiore all’occhiello è l’area dedicata alla rieducazione posturale e fisioterapica», spiega Alberto Di Censo, titolare della palestra più longeva della città. «Per questo abbiamo deciso di andare incontro al cliente, soprattutto in questo periodo di crisi, cercando di unire il lato estetico a quello della cura del fisico proponendo pacchetti più completi che riguardano sia l’area terapica che estetica».
Tra le promozioni «speciale estate» c’è poi quella offerta da Donato Aielli, della palestra per sole donne Curves di via Verrotti. «Pagando 2 mesi se ne hanno altri 2 gratis per la preparazione al mare», illustra il titolare spiegando che «sono molte le persone che vogliono fare tutto all’ultimo momento ma fisiologicamente il corpo umano non riesce a recuperare tutto il tempo perso d’inverno». D’accordo su questo punto anche Alberto Di Lorito della palestra Zenit di via Vestina: «Il movimento e l’allenamento devono essere uno stile di vita», avverte, «tuttavia abbiamo varie offerte che prevedono speciali scontistiche per chi invece si riduce all’ultimo mese».
Propone uno sconto sull’abbonamento bimestrale Giovanni Fusco della Fisicoidea Fitness di corso Umberto. «Chiaramente noi consigliamo di allenarsi tutto l’anno», premette il titolare della palestra più grande di Montesilvano che dispone anche di una piscina, «però in due mesi sicuramente qualcosina si riesce a fare. Certo non promettiamo niente e non facciamo miracoli ma sicuramente una modellata in vista dell’estate riusciamo a darla. Per questo proponiamo pacchetti dove su due mesi c’è una grande percentuale di sconto e alla fine del bimestre si può decidere se continuare beneficiando di un’altra promozione molto forte».
Esclude categoricamente ogni forma di allenamento dell’ultima ora, invece, Antonio Di Giacomo della Thunder Gym di via Sturzo: «Sono tante purtroppo le persone che vogliono allenarsi solo in vista dell’estate», spiega, «ma la palestra è uno stile di vita, non si può preparare una persona in pochi mesi per questo noi offriamo una scuola che dura tutto l’anno e non improvvisata al periodo estivo. Non abbiamo, quindi, sconti o pacchetti speciali», conclude, «perché non possiamo promuovere delle formule magiche in cui non crediamo o incentivare un discorso, a nostro avviso, sbagliato».
Antonella Luccitti
©RIPRODUZIONE RISERVATA