Scuole a lezione nella Torre di Cerrano

Montesilvano, progetto di educazione ambientale riservato agli alunni delle elementari e delle medie

MONTESILVANO. Coinvolgerà le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado cittadine il progetto di educazione ambientale Torre del Cerrano.

L’iniziativa è stata discussa ieri in Comune, nel corso di un incontro convocato dall’assessore alla pubblica istruzione Maria Rosaria Parlione e dal dirigente di settore Alfonso Melchiorre.

Il progetto, comunicano da Palazzo di città, sarà articolato in una serie di attività «finalizzate a promuovere il rispetto dell’ambiente e del territorio e a stimolare nei più giovani una coscienza ecologica». Le attività in programma saranno ospitate all’interno della Torre del Cerrano.

«Riteniamo questo progetto molto valido ed educativo. Per questo motivo abbiamo voluto convocare e invitare le scuole all’adesione. I dirigenti e i loro delegati hanno accolto positivamente la proposta», è il commento dell’assessore Parlione.

«Come amministrazione, metteremo a disposizione i nostri scuolabus per portare alla Torre di Cerrano le classi che decideranno di aderire al progetto», ha proseguito l’assessore, «è importante incentivare i nostri ragazzi a conoscere la nostra splendida regione e a rispettare il nostro ambiente».

I docenti interessati al progetto potranno iscrivere i propri studenti alle attività in programma compilando un modulo di adesione.

Sarà possibile scegliere tra variegate proposte: la visita della Torre del Cerrano e del Museo del mare; il laboratorio di Biologia marina per stimolare la conoscenza dell’ecosistema marino; il laboratorio di Archeologia; il laboratorio botanico, che si dividerà in due parti, una teorica e una pratica con un’autentica caccia al tesoro verde del Cerrano; la biciclettata per valorizzare la pista ciclopedonale di Pineto; il percorso storico-naturalistico alla scoperta di Pineto; le visite guidate tra la pineta e la duna; il laboratorio «La musica e la natura».

Alla riunione, convocata ieri a Palazzo di Città, sono intervenuti il dirigente di Area marina protetta Torre del Cerrano Fabio Vallarola, la presidente delle Guide del Cerrano Mirella di Giandomenico, il dirigente scolastico del secondo circolo della direzione didattica Roberto Chiavaroli, la preside dell’istituto Silone Raffaella Cocco con la dottoressa Chiola e, infine, in rappresentanza dell’istituto Delfico, Angela Corsano.

Rosa Anna Buonomo

©RIPRODUZIONE RISERVATA