Stop agli allagamenti Lavori a Fosso Grande per liberare il canale

È cominciato l’intervento per sistemare gli argini intasati Cantiere aperto per 100 giorni, il costo è di 280mila euro

PESCARA. Sono finalmente partiti i lavori, dal costo di 280mila euro al netto dell’Iva, per liberare il canale di Fosso Grande invaso da detriti e vegetazione. Ieri la ditta Di Persio costruzioni, che ha ottenuto l’appalto, ha cominciato l’intervento: dovrebbe andare avanti per 100 giorni e terminare, quindi, entro la fine del prossimo novembre.

Si tratta di un’opera attesa da anni e diventata indispensabile dopo gli allagamenti registrati nel dicembre 2013 in via del Circuito e a Villa Raspa. L’anno scorso, sempre a dicembre, il capo della Protezione civile Franco Gabrielli, durante la sua visita a Pescara, aveva sollecitato un intervento anche in questa zona. Così, ieri il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Enzo Del Vecchio ha convocato gli organi di informazione, insieme al sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito e al presidente del consiglio comunale Antonio Blasioli per annunciare l’avvio dei lavori.

«Finalmente», ha detto Del Vecchio, «dopo anni di rimpalli di competenze e di mancati interventi, comincia un’opera fondamentale di manutenzione del maggiore fosso cittadino». L’operazione è condotta con la collaborazione del Genio civile regionale.

«Si procederà», ha spiegato l’assessore, «al ripristino dell’argine, dopo uno studio delle criticità idrauliche del canale, su cui si interverrà in modo prioritario». La durata dei lavori è di 100 giorni, la conclusione è comunque fissata per il prossimo 30 novembre. «Ma noi abbiamo sollecitato interventi più rapidi», ha rivelato Del Vecchio, «e c’è la piena disponibilità degli esecutori a finire in anticipo, perché non si creino rischi con l’avvicinarsi della stagione autunnale e l’eventualità di piogge copiose».

«La sinergia tra l’amministrazione comunale di Spoltore e quella di Pescara», ha affermato il sindaco Di Lorito, «ha permesso di perseguire, in maniera più efficace, obiettivi strategici importanti relativi all’annoso problema di Fosso Grande, il canale al confine tra Pescara e Villa Raspa di Spoltore, da troppo tempo in attesa di una regolare manutenzione». «Oggi, con l’apertura di questo cantiere», ha proseguito, «i cui lavori sono finanziati dalla Regione, apriamo una nuova parentesi, bonificando un’area fortemente danneggiata dagli eventi meteorologici degli ultimi anni e ponendo le basi per evitare il dissesto idrogeologico». «Si tratta di un intervento straordinario», ha aggiunto Blasioli, «è intervenuta la Regione dopo anni di scontri sulla competenza della manutenzione del fosso ad opera dei vari enti coinvolti».

L’obiettivo di questa operazione è, dunque, quella di ripristinare gli argini del canale. La ditta sta già intervenendo nel tratto dalla Motorizzazione a Villa Raspa, poi i lavori si sposteranno sul tratto superiore, dalla Motorizzazione all’inizio di Fosso Grande.

Altri interventi in programma sono la sistemazione della vegetazione esistente, con l’eliminazione degli arbusti e di alcuni alberi lungo l’alveo che impedirebbero, secondo il Comune, il normale deflusso delle acque con l’ostruzione del canale in caso di trasporto di materiali in superficie. Poi, la deviazione del flusso dell’acqua. È stata ipotizzata, quindi, la rimozione di alcuni alberi per consentire all’acqua di ritornare negli argini.(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA