Strada 539, via libera ai lavori per tre milioni
Manoppello, Provincia e Comune sottoscrivono un accordo di programma L’intervento migliorerà i collegamenti con Interporto e santuario del Volto Santo
MANOPPELLO. Disco verde al secondo lotto del progetto di miglioramento e completamento della strada 539. Il presidente della Provincia Guerino Testa e il sindaco di Manoppello Gennaro Matarazzo hanno sottoscritto un accordo di programma, che prevede anche opere di potenziamento della viabilità esistente nel comprensorio stradale con un impegno di spesa di 3 milioni di euro.
Un progetto ritenuto strategico dall'amministrazione provinciale, perché finalizzato al collegamento trasversale della media Valpescara con le aree dell'Alento e del Foro e utile al raggiungimento del porto di Ortona dall'Interporto di Manoppello, o dall'aeroporto di Pescara. Una strada che consentirà di far emergere dall'isolamento anche i centri più interni come Serramonacesca, Roccamontepiano e Pretoro, nonché di agevolare le destinazioni sciistiche di Passolanciano e della Maielletta, o gli eremi e le abbazie esistenti per chi esce dal casello autostradale di Scafa-Alanno e fra qualche tempo anche da quello in costruzione di Manoppello-Interporto. Il secondo lotto riguarda un chilometro e 210 metri, che si aggiungeranno ai lavori già realizzati dall'Anas qualche anno fa su un tratto di 3 chilometri da ponte Alba alle Fornaci di Manoppello. «C'è stata», spiegano il presidente Testa e l'assessore Roberto Ruggieri «una condivisione di idee e di convergenza su questo progetto, sia sul fronte politico, che dal punto di vista tecnico e la politica ha dimostrato, con la partecipazione di entrambi gli schieramenti rappresentati in Provincia, di volere fortemente questo lavoro. Un segnale, dunque, di un grande senso di appartenenza al territorio». Il presidente del consiglio provinciale Giorgio De Luca è d'accordo con Testa, ritenendo che l'opera sia particolarmente importante per il santuario del Volto Santo e per questo chiede di «destinare il ribasso d'asta alla sistemazione, sulla strada provinciale, della curva Potere, un gomito impercorribile soprattutto per gli autobus diretti alla basilica del Volto Santo».
Un auspicio in tal senso è stato espresso anche dal sindaco Matarazzo, il quale ha evidenziato i frutti positivi della sinergia tra enti. Un commento su questo risultato è arrivato anche dal vice presidente del consiglio Andea Di Meo, per il quale «la sinergia del lavoro portato avanti, al di la delle casacche, ha consentito di concretizzare scelte progettuali strategiche. Una sinergia ancora da coltivare per poter avviare e concludere la terza fase, quella che farà giungere la strada 539 in provincia di Chieti. Alla firma della convenzione tra Provincia e Comune erano presenti anche il presidente della commissione Lavori pubblici Camillo Savini e il consigliere Enisio Tocco.
Walter Teti
©RIPRODUZIONE RISERVATA