intervento a colle del telegrafo
Strada e parcheggi al Parco archeologico, partono i lavori
PESCARA. È fissata per il prossimo 14 settembre la data di inizio dei lavori di sistemazione della strada di accesso e completamento dell'area archeologica di Colle del Telegrafo. Si tratta di un...
PESCARA. È fissata per il prossimo 14 settembre la data di inizio dei lavori di sistemazione della strada di accesso e completamento dell'area archeologica di Colle del Telegrafo. Si tratta di un progetto dell'importo di 150.000 euro che mira a migliorare l'accesso carrabile e pedonale della strada di collegamento tra via Colle Marino e l'area archeologica.
I lavori sono stati aggiudicati alla ditta Walter D'Alessandro - scavi & lavori marittimi, di Vacri, che ha offerto un ribasso del 9,54 per cento, per un totale di 91.231 euro di lavori, oltre a 2.998 euro per gli oneri per la sicurezza. La durata prevista dal contratto è di 137 giorni, ossia 4 mesi e mezzo.
«Gli interventi danno una giusta identità a luoghi non ancora del tutto valorizzati», spiega il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Enzo Del Vecchio, «l’area dell'intervento si trova vicino a Colle del Telegrafo e consente l'accesso diretto al parco archeologico realizzato dal Comune con precedente appalto. La strada da sistemare, lunga circa 350 metri, è di proprietà della Telecom con la quale il Comune ha stipulato una convenzione per la costituzione di una servitù a titolo gratuito della durata di 20 anni rinnovabili, stipulato il 5 dicembre 2013».
Nel progetto, redatto dal professionista esterno Federico Colasante, sono previste le seguenti opere stradali: la realizzazione della pavimentazione stradale, di una piccola area di sosta e manovra carrabile in adiacenza alla strada; la posa in opera di cordoli a delimitazione della carreggiata; la predisposizione di una nuova rete di pubblica illuminazione. Sull’area della sommità del Colle sarà poi realizzato un ampio parcheggio con un’estensione di 1.690 metri quadrati.
©RIPRODUZIONE RISERVATA