Strade sicure attorno alle scuole
Da settembre i lavori per l’incolumità degli alunni
PESCARA. Un piano di messa in sicurezza delle strade di Pescara ad alto rischio di incidenti, pericolose per bambini e disabili. Il progetto è stato presentato ieri dall’assessore alla Mobilità Armando Mancini. Gli interventi previsti riguarderanno la realizzazione di intersezioni e attraversamenti rialzati per migliorare il traffico pedonale e ciclistico della città; la costruzione di marciapiedi nelle strade che ne sono prive, su tutte via Prati, al confine con Spoltore; il miglioramento dei livelli di sicurezza degli accessi a cinque edifici scolastici della città, tramite la creazione di aree protette dal traffico, e l’allestimento di aree di sosta, con lo scopo di separare il traffico pedonale da quello automobilistico. In programma, inoltre, la trasformazione di alcune strade adiacenti alle scuole, per limitare la velocità dei veicoli e la realizzazione di rotatorie nelle intersezioni pericolose, per far defluire meglio il traffico nelle zone ad alto flusso veicolare. Il costo dell’operazione, che terminerà secondo le previsioni alla fine del 2008, sarà di 2,3 milioni di euro.
Le sei scuole a rischio. Sono sei gli edifici scolastici inclusi nel progetto dei lavori. La scuola media Benedetto Croce in via Scarfoglio, a Portanuova, dove verranno realizzati interventi di ampliamento delle strade e degli attraversamenti pedonali; la scuola media Mazzini di via Regina Margherita e l’istituto materno di via Regina Elena, il cui progetto prevede l’avanzamento dei marciapiedi ai lati della carreggiata e la creazione di un attraversamento pedonale a raso. Per l’edificio di Santa Filomena, in via Dalla Chiesa, l’idea è quella di costruire scivoli di raccordo tra marciapiede e carreggiata e definire gli spazi di sosta a una distanza più consona dalle strisce pedonali. In via Raffaelle, sarà modificata la struttura della scuola media Rossetti: il marciapiede verrà allargato e la carreggiata verrà rialzata tramite una rampa, su un lato verrà creata una pista ciclabile, parallela al passaggio pedonale. Infine, la scuola materna ed elementare Renzetti in via Prati, una zona da sempre sprovvista di marciapiedi, che per l’occasione verranno costruiti con illuminazione per tutta la strada.
Piste ciclabili e rotatorie. Mancini ha poi annunciato la costruzione della più grande pista ciclabile della città, che collegherà piazza Primo Maggio alla rotonda Paolucci. L’inizio dei lavori è previsto per settembre. Altro elemento basilare del programma è la messa in sicurezza di alcuni «nodi» caratterizzati da traffico intenso e numerosi incidenti. Verranno realizzate due rotatorie, la prima all’inizio della Tiburtina Valeria, all’incrocio con via Lago di Campotosto; la seconda dietro al Tribunale nuovo di Pescara, tra viale Pindaro e via Virgilio Marone. Inoltre la messa in sicurezza riguarderà altri due attraversamenti pedonali: sul lungomare Matteotti, tra la Madonnina e piazza Primo Maggio, e quello su viale Riviera tra la stessa piazza e via Cavour.
I tempi del progetto. «Abbiamo deciso di scaglionare i lavori nel tempo» spiega l’assessore, annunciando che il primo sito interessato dalla messa in sicurezza sarà la rotatoria di via Tiburtina: «La durata di questa fase sarà di 90 giorni, e inizierà il prossimo mese di settembre». Dal dicembre 2007 al febbraio 2008 sarà la volta dell’altra rotatoria (piazza Ovidio), poi a seguire la pista ciclabile sul lungomare nord, gli attraversamenti stradali sullo stesso lungomare e i marciapiedi in via Prati (90 giorni, dal giugno all’agosto del 2008). L’ultima fase è prevista per il novembre del prossimo anno, con la messa in sicurezza della scuola Santa Filomena in via Dalla Chiesa.
Le sei scuole a rischio. Sono sei gli edifici scolastici inclusi nel progetto dei lavori. La scuola media Benedetto Croce in via Scarfoglio, a Portanuova, dove verranno realizzati interventi di ampliamento delle strade e degli attraversamenti pedonali; la scuola media Mazzini di via Regina Margherita e l’istituto materno di via Regina Elena, il cui progetto prevede l’avanzamento dei marciapiedi ai lati della carreggiata e la creazione di un attraversamento pedonale a raso. Per l’edificio di Santa Filomena, in via Dalla Chiesa, l’idea è quella di costruire scivoli di raccordo tra marciapiede e carreggiata e definire gli spazi di sosta a una distanza più consona dalle strisce pedonali. In via Raffaelle, sarà modificata la struttura della scuola media Rossetti: il marciapiede verrà allargato e la carreggiata verrà rialzata tramite una rampa, su un lato verrà creata una pista ciclabile, parallela al passaggio pedonale. Infine, la scuola materna ed elementare Renzetti in via Prati, una zona da sempre sprovvista di marciapiedi, che per l’occasione verranno costruiti con illuminazione per tutta la strada.
Piste ciclabili e rotatorie. Mancini ha poi annunciato la costruzione della più grande pista ciclabile della città, che collegherà piazza Primo Maggio alla rotonda Paolucci. L’inizio dei lavori è previsto per settembre. Altro elemento basilare del programma è la messa in sicurezza di alcuni «nodi» caratterizzati da traffico intenso e numerosi incidenti. Verranno realizzate due rotatorie, la prima all’inizio della Tiburtina Valeria, all’incrocio con via Lago di Campotosto; la seconda dietro al Tribunale nuovo di Pescara, tra viale Pindaro e via Virgilio Marone. Inoltre la messa in sicurezza riguarderà altri due attraversamenti pedonali: sul lungomare Matteotti, tra la Madonnina e piazza Primo Maggio, e quello su viale Riviera tra la stessa piazza e via Cavour.
I tempi del progetto. «Abbiamo deciso di scaglionare i lavori nel tempo» spiega l’assessore, annunciando che il primo sito interessato dalla messa in sicurezza sarà la rotatoria di via Tiburtina: «La durata di questa fase sarà di 90 giorni, e inizierà il prossimo mese di settembre». Dal dicembre 2007 al febbraio 2008 sarà la volta dell’altra rotatoria (piazza Ovidio), poi a seguire la pista ciclabile sul lungomare nord, gli attraversamenti stradali sullo stesso lungomare e i marciapiedi in via Prati (90 giorni, dal giugno all’agosto del 2008). L’ultima fase è prevista per il novembre del prossimo anno, con la messa in sicurezza della scuola Santa Filomena in via Dalla Chiesa.