VARIANTE ANAS / RAFFICA DI SANZIONI
Tangenziale, cento multe in un giorno
Lunedì il record dello speed-scout della polizia municipale. Ma i controlli funzionano: tre mesi senza incidenti
FRANCAVILLA AL MARE. Cento multe scattate in un solo giorno lungo la variante Anas che collega Montesilvano al Foro di Francavilla.
Continua anche nel mese di maggio il controllo della velocità sulla variante Anas che attraversa il territorio di Francavilla, comprese le due gallerie Le Piane e San Silvestro. Come fa sapere la Polizia locale, durante lo scorso mese si è registrato un nuovo incremento di infrazioni per il mancato rispetto del limite massimo di velocità, fissato a 70 chilometri orari. Per questo si è scelto di proseguire con il deterrente dello speed-scout, entrato in vigore a fine gennaio. Va detto che finora la scelta ha dato ragione ai promotori, visto che negli ultimi cento giorni non si sono registrati incidenti nel tratto di strada di competenza comunale. Ma l'aumento delle contestazioni ha spinto le forze di polizia ad andare avanti, nonostante questo richieda un impegno di uomini e un dispendio di fondi. Solo nella giornata di lunedì scorso, prima data di servizio dello scout a maggio, l'occhio della telecamera montata sulla vettura di controllo ha scattato 100 fotografie ad altrettante vetture che non hanno rispettato il limite imposto. Un dato senza dubbio allarmante, se si considera che nel recente passato la media era stata di circa duecento infrazioni commesse nell'arco di un intero mese di rilevazioni. In questo caso invece, con una sola giornata si è arrivati praticamente alla metà. Resta difficile capire cosa spinga gli automobilisti a schiacciare il piede sull'acceleratore, nonostante i numerosi cartelli di divieto, la vettura di controllo con la barra luminosa in azione e l'ampia comunicazione dell'operatività dell'autovelox mobile. Già nei mesi passati gli addetti ai lavori hanno spiegato che, cronometro alla mano, aumentando anche di 20 chilometri la velocità dell'andatura, il tempo per percorrere gli oltre 3 chilometri di galleria si può abbassare di non più di 20 secondi.
Una frazione davvero breve, che il buon senso dovrebbe spingere a non mettere sull'altro piatto della bilancia, quando in gioco c'è la sicurezza. Propria e altrui. Altro problema è quello dei sorpassi azzardati: l'occhio della telecamera fissata sulla vettura che perlustra la variante è chiamato a identificare anche quest'altro tipo d'infrazione, molto pericolosa. Proprio per cercare di limitare al massimo i rischi e provare a garantire la sicurezza in un tratto di strada da sempre problematico, lo scout-speed proseguirà il suo servizio nelle giornate di lunedì 13, venerdì 17 e venerdì 24 maggio dalle ore 6 del mattino fino alle 22 (orario non continuativo), così come da programma. Ulteriori informazioni possono essere trovate sulla pagina della polizia locale di Francavilla, presente sul sito www.comune.francavilla.ch.it, dove nell'area riservata gli interessati possono trovare la foto della loro infrazione.
@RIPRODUZIONE RISERVATA