erano in attesa di quattro mensilita’
Tirocinio, la Regione sblocca i compensi per 25 disabili
PESCARA. Alla fine, la buona notizia, dopo proteste e manifestazioni, è arrivata, per i 25 ragazzi disabili e senza occupazione, i quali, dopo aver seguito, dal settembre 2013 e fino al giugno 2014,...
PESCARA. Alla fine, la buona notizia, dopo proteste e manifestazioni, è arrivata, per i 25 ragazzi disabili e senza occupazione, i quali, dopo aver seguito, dal settembre 2013 e fino al giugno 2014, un tirocinio formativo, nell’àmbito di un progetto denominato Habilmente, finanziato dall’Unione Europea, e coordinato e organizzato dal settore Politiche sociali della Regione, erano ancora in attesa di quattro mensilità, pari ad un totale di 2.400 euro ciascuno.
Il tassello che mancava all’iter burocratico, come ha annunciato l’assessore regionale al lavoro e formazione Andrea Gerosolimo, è stato messo al suo posto. «L’ufficio Ragioneria della Regione», ha fatto sapere Gerosolimo, «ha dato via libera al pagamento delle mensilità che mancavano». Il 23 dicembre scorso, alcuni tirocinanti, rappresentati dal presidente dell’associazione Carrozzine determinate Claudio Ferrante, si erano riuniti nella Sala blu della Regione, in viale Bovio, proprio per reclamare le mensilità mancanti.
Nella mattinata di mercoledì scorso, a riceverli erano stati sia l’assessore alle politiche sociali Marinella Sclocco, sia il dirigente della regione Giuseppe Sciullo, seguiti poi da Gerosolimo e dal presidente della giunta regionale Luciano D’Alfonso. Durante l’incontro, protrattosi per diverse ore, dalla mattina al pomeriggio, Gerosolimo aveva reso noto che il giorno successivo l’ufficio della Ragioneria si sarebbe occupato del caso, il quale poi è stato sbloccato il giorno della vigilia di Natale.
Una buona notizia, anche perché se i pagamenti non si fossero sbloccati entro il 31 dicembre, il finanziamento sarebbe dovuto tornare nelle casse della Ue. (v.d.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA