Il voto alla Fater

Uil si conferma al primo posto tra i sindacati dell’azienda

PESCARA. Il 23 e 24 febbraio scorsi, i lavoratori della Fater si sono recati alle urne per votare i propri rappresentanti alle assemblee nazionali dei fondi di categoria del settore chimico, il...

PESCARA. Il 23 e 24 febbraio scorsi, i lavoratori della Fater si sono recati alle urne per votare i propri rappresentanti alle assemblee nazionali dei fondi di categoria del settore chimico, il Fonchim, fondo pensione integrativa e Faschim, fondo di assistenza sanitaria, che si rinnovano ogni 3 anni. La Uil si è confermato il primo sindacato per numero di preferenze espresse. La Uiltec in Fater ha riportato oltre il 38% dei consensi per la rappresentanza nel fondo Fonchim e oltre il 48% nel fondo Faschim.

«È un riconoscimento che premia l’assiduo lavoro svolto in azienda e sul territorionell’interesse dei lavoratori», ha commentato Gianfranco Di Giorgio, rappresentante Uiltec in Fater , «In questi anni la Uiltec nell’azienda ha visto crescere il proprio consenso sia nel numero di iscritti, sia nell’attenzione da parte di chi storicamente è sempre stato lontano dal sindacato, aumentando il bacino dei cosiddetti simpatizzanti. Dietro ai numeri c’è la concretezza dell’impegno verso i problemi occupazionali oltre che salariali dei lavoratori».

«Un altro riconoscimento importante per la Uiltec Fater», continua Di Giorgio, «infatti, per regolamento dei fondi le liste dei candidati sono bloccate e la Uiltec nazionale ha scelto le proprie candidature per il peso da ognuno espresso a livello locale e nelle proprie aziende. Un meccanismo che in questa occasione ci ha dato merito ma che, confermiamo da oggi, cercheremo di modificare per riconsegnare ai lavoratori il diritto di scegliere direttamente i propri rappresentanti».

Il 15 marzo prossimo, si avranno i dati nazionali e la composizione delle assemblee dopo aver raccolto i voti espressi per posta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA