manutenzione del verde
Un software per gestire i parchi
Iniziativa dell’ente per il controllo di alberi ed erba da sfalciare
PESCARA. Arriva a Pescara la gestione efficiente ed innovativa dei parchi e del verde urbano attraverso uno strumento in grado di segnalare, tra l'altro, quanti e quali alberi si trovano in un parco, la necessità di opere di manutenzione e le condizioni dei giochi per i bambini, soprattutto in un'ottica di sicurezza.
Il Comune, infatti, si è appositamente dotato del software «R3 Trees». Ad illustrare in conferenza stampa le novità è stato, tra gli altri, l'assessore alla manutenzione parchi e verde urbano Adelchi Sulpizio, il quale ha ricordato come a Pescara vi siano «55 parchi, 15mila piante ed oltre un milione di metri quadri di erbe da sfalciare», mentre «il servizio tecnico del verde è costituito soltanto da tre figure e da una decina di operai».
«Per agevolare il lavoro», ha sottolineato, «usufruiremo di questo software che rappresenta un sistema basilare nella gestione del verde. Il programma richiama l'intervento di manutenzione di un albero o dei giochi, perché la sicurezza assume un ruolo fondamentale. I parchi non devono essere solo belli, ma anche sicuri. Sicuri vuol dire avere delle piante che non siano solo un elemento di arredo, significa avere dei giochi con cui i bambini non si facciano male». Il software è in grado di ricordare quando è stata effettuata l'ultima ispezione sull'alberatura e quali saranno gli interventi di potatura dei prossimi mesi. Consentirà di programmare correttamente la manutenzione degli attrezzi ludici nei parchi ed eseguire interventi di sfalcio e concimazione sulla base delle effettive esigenze.
©RIPRODUZIONE RISERVATA