Un tuffo nel Medioevo con giullari e cavalieri: così il borgo si rilancia

27 Ottobre 2024

Sabato e domenica la prima edizione di “Montesilvano sine tempore” Il sindaco e l’assessore: diventerà un appuntamento fisso dell’autunno

MONTESILVANO. Montesilvano si prepara a fare un tuffo nel Medioevo tra spettacoli, battaglie, concerti, cortei, mercatini artigianali e street food. Andrà in scena sabato 2 e domenica 3 novembre la prima edizione di “Montesilvano sine tempore – Il borgo tra storia e leggenda”, una rievocazione storica che riporterà il centro storico della città al 1200. L’iniziativa, promossa dal Comune in collaborazione con La Guadana dell’Orso, la Pro loco Monti Silvani, l’Azione cattolica di Montesilvano Colle e i ristoranti del borgo storico, vedrà piazza Calabresi, piazza Galli, il belvedere, l’area esterna della Madonna della Neve e le stradine del centro animarsi con oltre 50 figuranti. A presentare l’iniziativa, ieri mattina a Palazzo di città, sono stati il sindaco Ottavio De Martinis, l’assessore agli Eventi e al turismo Corinna Sandias, il presidente della Gualdana dell’Orso, Marco De Marinis, e i consiglieri Marco Forconi e Deborah Comardi.
«L’evento era stato già ideato qualche anno fa, ma alla vigilia della sua prima edizione, nel 2020, è arrivato il Covid che ha bloccato tutto», ha ricordato il sindaco. «Ora finalmente siamo pronti per offrire a residenti e turisti un grande spettacolo di due giorni che, siamo certi, coinvolgerà grandi e piccini con tante attività divertenti ma anche interessanti per conoscere la storia del nostro borgo».
Una prima edizione che l’amministrazione spera possa attrarre l’interesse di tanti visitatori, così da trasformare l’evento in un appuntamento fisso annuale. «Vogliamo destagionalizzare l’offerta turistica e promuovere sempre di più il nostro borgo, e questo genere di manifestazione va proprio in questa direzione», ha aggiunto Sandias.
Spazio al programma, illustrato dall’associazione di rievocatori, che dalle 10 alle 20, sia sabato che domenica, prevede un fitto calendario di attività. «Ci saranno chiamate alle armi, cerimoniere di investitura dei cavalieri e marce in armi che si alterneranno per tutto il giorno, per concludere le due giornate con l’assedio alla Rocca, una battaglia tra le truppe imperiali di Federico II e quelle papali di Gregorio IX», anticipa De Marinis. «Ci saranno anche esibizioni musicali, con gli show dei Giullari di Spade e del Quartetto Davì, che proporrà musiche tratte dai film medievali e fantasy. Il nostro obiettivo è non solo quello di intrattenere, ma di rendere il pubblico protagonista delle scene medievali, per una esperienza immersiva, per cui invitiamo tutti a venire per partecipare, non solo per vedere».
La manifestazione sarà arricchita anche da un’area food allestita in piazza Galli, dove i ristoranti del borgo proporranno piatti della tradizione, gli utenti del Centro anziani si occuperanno di castagne e vin brulè e gli artigiani dell’associazione “Fatto con il cuore” esporranno oggetti e curiosità. Per i più piccoli ci saranno asinelli da accarezzare e laboratori ideati dalla Pro loco che, nella biblioteca d’Abruzzo, organizzerà anche le videoproiezioni “Avventure per giovani eroi”, così come non mancheranno visite guidate agli accampamenti e ai mercati medievali. Saranno inoltre visitabili le due chiese del borgo, lasciate aperte da don Paolo Curioni. Per rendere l’accesso alla manifestazione più agevole, sia sabato che domenica, per tutto il giorno, sarà attivata una navetta che partirà ogni 20 minuti dal Bingo Orione in via Vestina.