Via Lucania riqualificata, ripartono i lavori
L’intervento era stato interrotto prima dell’estate e il mercato del giovedì trasferito in via Salentina
MONTESILVANO. Sono ripartiti questa settimana gli interventi di riqualificazione di via Lucania, la traversa del lungomare a pochi passi dalla Stella Maris. Dopo un primo step di lavori, avviato prima dell’estate e che aveva portato al trasferimento del mercato rionale del giovedì mattina in via Salentina, il cantiere aveva subito uno stop con l’arrivo dell’estate.
La strada del quartiere Villa Canonico si trova in una zona particolarmente turistica e, per evitare disagi ai villeggianti, l’amministrazione comunale, in accordo con la ditta appaltatrice degli interventi, aveva rimandato all’autunno gli ulteriori lavori.
Dopo la rimozione degli alberi malati e pericolanti, che avevano anche danneggiato i marciapiedi e il manto stradale, e a seguito della sistemazione delle aiuole e dei marciapiedi, in questi giorni sono iniziati i lavori di posa dell’asfalto, così come sono stati posizionati altri alberi nelle aiuole.
Una volta completati, si procederà con il rifacimento della segnaletica e con la realizzazione della pista ciclabile che collegherà il lungomare con la zona interna del quartiere. Con molta probabilità, dalla prossima estate, quando i lavori saranno completati, il mercato rionale tornerà in via Lucania, almeno durante i mesi più caldi dell’anno, così come richiesto dai commercianti ambulanti.
Non è ancora certo, invece, il destino del mercato del giovedì durante i restanti periodi dell'anno. L'amministrazione comunale vorrebbe che rimanesse in via Salentina, dove è stato trasferito quest’anno, ma non è escluso che gli operatori chiedano di tornare nella traversa del lungomare. (a.l.)