in gara 133 imprese
Via Tommasi, lavori a settembre
Oggi l’aggiudicazione dell’appalto per rifare strada e fogne
PESCARA. Sono 133 le imprese che hanno presentato la propria offerta per partecipare alla gara d'appalto per la riqualificazione di via Salvatore Tommasi, una parallela della riviera sud, spesso interessata da allagamenti dopo i temporali e con un manto d’asfalto completamente devastato dalle radici dei pini. Oggi ci sarà l’apertura delle buste per l’aggiudicazione dei lavori.
Obiettivo dell'intervento, che parte da una base di gara di 276mila euro, è il rifacimento dell'intera condotta di smaltimento delle acque bianche, della strada e dei marciapiedi, con la messa a norma per l'abbattimento delle barriere architettoniche. «Esauriti i termini per l'aggiudicazione definitiva», ha spiegato l’assessore Isabella Del Trecco, «possiamo già prevedere per settembre l'apertura del cantiere che andrà completato entro 120 giorni, ossia quattro mesi».
La riqualificazione di via Salvatore Tommasi riguarda 285 metri di strada, compresa tra via Pepe e via Felice Barnabei. Tra gli interventi previsti, la demolizione dei tratti di marciapiedi esistenti e il loro rifacimento in betonella, che andrà a sostituire l'asfalto; il rifacimento della carreggiata stradale; il rialzo dei chiusini esistenti; il rifacimento della rete di raccolta delle acque bianche; la predisposizione dell'impianto della pubblica illuminazione; e, infine, il rifacimento dell'arredo urbano con la realizzazione di piccole aiuole piantumate, oltre che della segnaletica.
La nuova condotta principale verrà installata al centro della strada con condotte secondarie poste ai lati della carreggiata con apposite caditoie per la raccolta delle acque collegate alla condotta principale. Infine, ultimate le opere, verranno realizzati anche 24 posti auto e 7 stalli per le moto. «L'intervento», ha concluso Del Trecco, «nasce dai continui sopralluoghi che abbiamo eseguito lungo la strada negli ultimi anni».
©RIPRODUZIONE RISERVATA