«Vigili tolleranti fino al 10 luglio»

Del Vecchio: no alla proroga, ma applicazione graduale delle nuove regole

PESCARA. «Abbonarsi e richiedere permessi è una scelta, non scade. Massima tolleranza, comunque, per agevolarla fino al 10 luglio». Lo ha precisato il vice sindaco e assessore al traffico Enzo Del Vecchio, al termine di una giornata difficile con l’Ufficio relazioni con il pubblico preso d’assalto dai residenti del centro per farsi rilasciare abbonamenti e tagliandi per la sosta in centro.

Del Vecchio ha escluso proroghe dei vecchi permessi gratuiti, tuttavia ha promesso un’applicazione graduale delle nuove regole per i parcheggi del centro. Come dire, in sostanza, che per i prossimi giorni i vigili urbani eviteranno di fare multe alle auto dei residenti senza abbonamenti a pagamento.

Poi, il vice sindaco ha fatto altre precisazioni. «Nel caso della richiesta di abbonamento», ha detto, «sta al residente la facoltà di abbonarsi o meno, una decisione che non ha scadenza di tempo per consentire di accedere a tale possibilità. Così come per gli altri permessi di cui tratta l'ordinanza». E ha aggiunto: «Certamente può accadere che un rilevante numero di cittadini voglia accedere a tale facoltà a ridosso dell'inizio del nuovo corso, ma, come è accaduto in occasione dell'avvio dei varchi e delle telecamere nelle aree centrali, ci sarà un periodo di sperimentazione, entro cui massima sarà la tolleranza da parte degli uffici addetti a sanzionare eventuali illegalità». «Ci corre questo chiarimento doveroso», ha concluso,«visto il tentativo in corso da parte della minoranza di far passare a mezzo stampa per obbligo ciò che è invece una facoltà».

©RIPRODUZIONE RISERVATA