Villaggio di Natale: a Caramanico eventi già dal 16 novembre
Pista di pattinaggio, mercatini, prodotti tipici e cantine Il sindaco Parone: stanno arrivando le prime prenotazioni
CARAMANICO TERME. Riaprono le cantine di una volta nel borgo storico di Caramanico Terme. I mercatini di Natale sono già in fase di allestimento lungo le vie del centro ed è pronto il menù delle degustazioni: dalla pecora alla callara, alle trote e i gamberi di fiume, agli arrosticini della Maiella. Nascerà, durante le festività, anche un viale dedicato agli artigiani, scalpellini, intagliatori, ferrai, nel paese che aspetta il ritorno delle Terme. E sulle strutture alberghiere, che hanno pronti pacchetti vacanze, stanno piovendo prenotazioni da tutta la regione.
L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Franco Parone, sta per lanciare il calendario degli eventi natalizi, inseriti nella manifestazione Winter Wellness, che inizieranno il prossimo 16 novembre e andranno avanti fino all’Epifania. In anteprima il sindaco rivela le novità di quest’anno: «Tante le novità per questo Natale», anticipa Parone che nei giorni scorsi ha ospitato una manifestazione sul brigantaggio, «a cominciare dal fatto che punteremo sulla promozione dei prodotti tipici locali. Riapriremo le antiche cantine del borgo, 10 o 12, nei quartieri San Maurizio e San Nicola e in ogni location saranno possibili degustazioni varie al costo di un biglietto unico».
La grande attrattiva è sempre il food: «I mercatini sono in fase di allestimento, saranno 24 casette di cui 12 dedicate alle tipicità del comprensorio, come la pecora alla callara, gli arrosticini maiellini, i gamberi e le trote di fiume», rende noto il sindaco. E precisa: «La nostra scelta è stata la tipizzazione del cibo, piuttosto che il fast food o la trasformazione del Natale in un semplice luna park». Quest’anno, dunque, non ci sarà la ruota panoramica ma, come da tradizione, non mancheranno i presepi, gli elfi, la fattoria didattica degli animali con un vero asinello da ammirare, la casa di Babbo Natale, il presepe vivente il 29 dicembre con un centinaio di figuranti e la pista di pattinaggio che quest’anno sarà montata su un palco nel parcheggio della Vallocchia.
Il sindaco, ex presidente degli albergatori e titolare dell’hotel Pescofalcone, rivela che le strutture ricettive di Caramanico «stanno già ricevendo prenotazioni su pacchetti vacanze creati appositamente per convogliare turisti a Caramanico, che sta diventando sempre più meta natalizia appetita, anche a detta degli espositori che sono il termometro di questi eventi».
L’altra novità del Natale 2024 saranno gli artigiani che esporranno lungo le vie del borgo antico e «faranno conoscere il loro prodotto attraverso delle prove dimostrative» di tagli e scalpelli. E il convento delle Clarisse si trasformerà in auditorium della musica: si comincia il 16 novembre con un concerto organizzato da Angelo Valori al Pala Sant’Elena, su repertorio di Lucio Battisti.