ABRUZZO / CORONAVIRUS

Zona rossa, che cosa si può fare a Capodanno / VIDEO

Stop ai veglioni e fuochi d'artificio vietati, negli hotel previsto al massimo il servizio in camera, nelle case è possibile avere due soli invitati a tavola (parenti o amici) oltre ai minori di 14 anni

L'Abruzzo (come tutta l'Italia) è in zona rossa anti-Covid fino a tutto il 3 gennaio. Questo vuol dire che sono vigenti le restrizioni (e i controlli) più rigide contro il contagio. Ma soprattutto vuol dire trascorrere un Capodanno diverso. Niente feste in piazza, massimo due invitati a tavola in casa, che siano amici o parenti, oltre ai ragazzi con meno di 14 anni. E poi tornano i divieti degli spostamenti.

PESCARA ALL'ALBA DEL NUOVO ANNO: GUARDA IL VIDEO

Pescara 2021, Capodanno con il coprifuoco
Strade deserte, luci e rumori di una festa diversa nel nuovo anno che comincia nella città presidiata dalle forze dell'ordine e dalle volanti del commissario Davide Zaccone (video di Giampiero Lattanzio)

Ecco che cosa si può fare in 23 domande fino al 3 gennaio. E poi il 4 gennaio tocca di nuovo alla   zona arancione per un giorno e in Abruzzo partono i saldi.

Si può fare visita ad amici e parenti a Capodanno?
Sì, dalle 5 alle 22, anche spostandosi in un altro comune, ma non fuori regione. È possibile muoversi una sola volta al giorno, verso una sola abitazione e in massimo due persone. Le persone che si spostano potranno, comunque, portare con loro i figli minori di 14 anni e disabili o non autosufficienti conviventi.
I ristoranti sono aperti a Capodanno?
No, sono chiusi come servizio al tavolo. Restano sempre consentite, in tutto il territorio nazionale, la ristorazione da asporto fino alle 22 e la ristorazione con consegna a domicilio.
È confermata l’estensione del coprifuoco alle 7 del mattino per il 1° gennaio 2021?
Sì, tra il 31 dicembre 2020 e il 1° gennaio 2021 il coprifuoco sarà in vigore tra le 22 e le 7 del mattino, con un prolungamento di due ore rispetto all'orario consueto.
Quali spostamenti sono vietati fino al 6 gennaio, compreso il giorno di Capodanno?
Sono vietati tutti gli spostamenti tra regioni o province autonome diverse, su tutto il territorio nazionale. Inoltre nei giorni arancioni, quindi oggi e il 4 gennaio, non è consentito spostarsi fuori dal proprio comune, fatta eccezione per motivi di salute, lavoro o reale necessità, mentre nei giorni festivi e prefestivi, quando scatta la zona rossa, non è consentito nessuno spostamento, eccetto le deroghe previste dal decreto Natale per le visite ai familiari e ai parenti.


Quali spostamenti sono autorizzati?
Sono autorizzati gli spostamenti per lavoro, necessità o motivi di salute, e in ogni caso sempre per rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione.
Ci si può spostare per motivi di lavoro fuori dal comune o fuori dalla regione?
Sì, è sempre possibile spostarsi per comprovate esigenze lavorative.
Chi si trova fuori regione può tornare nel comune di residenza?
Sì. È sempre possibile rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione.
Serve l’autocertificazione per spostarsi?
Sì. Per spostarsi nei giorni e orari non consentiti è necessario portare il modulo di autocertificazione Covid per giustificare gli spostamenti. Il modello può essere richiesto anche alle forze dell'ordine, in caso di controllo.
Se ho cenato a casa di parenti o amici devo rispettare il coprifuoco per tornare a casa o resta valido il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione?
Il coprifuoco dalle 22 alle 7 a Capodanno va rispettato, pertanto occorre rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione entro le 22. Gli spostamenti in orario di coprifuoco restano consentiti esclusivamente per motivi di lavoro, necessità o salute.
A Capodanno si possono raggiungere i genitori soli, se abitano in un altro comune?
No, eccetto nei casi di persone non autosufficienti che necessitano di assistenza, ma non con tutta la famiglia.
Chi si trova fuori regione per lavoro può ricongiungersi alla propria famiglia?
Il ricongiungimento con familiari e per le coppie è ammesso solo per i conviventi e nell’abitazione in cui abitualmente si vive.
Ho un figlio di 16 anni, posso portarlo con mio marito e il fratellino di 10 anni a trovare i nonni a Capodanno?
No. Fino al 6 gennaio 2021 si può fare visita ad amici e parenti massimo in due persone, con eventuali figli minori di 14 anni e conviventi non autosufficienti, che non vengono conteggiati.
Posso andare a trovare i miei genitori anziani fuori regione?
No. Gli spostamenti tra regioni sono vietati fino al 6 gennaio.
Posso pranzare al ristorante a Capodanno?
No. I ristoranti possono svolgere solo attività di asporto o consegna a domicilio il 31 dicembre e il 1° gennaio.
Posso pranzare o cenare con amici e parenti a Capodanno?
Sì, ma la raccomandazione del Governo è di restare a pranzo o a cena con il minor numero possibile di persone.
I genitori separati o affidatari possono spostarsi a capodanno per raggiungere i figli minorenni?
Sì, anche in altri comuni o regioni e all’estero, nel rispetto dei provvedimenti del giudice o degli accordi con l’altro genitore.
Che differenza c’è tra residenza, domicilio e abitazione?
La residenza risulta dai registri anagrafici ed è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale. Il domicilio è il luogo in cui una persona stabilisce la sede principale dei propri affari e interessi, e può essere diverso dalla residenza. L’abitazione è il luogo in cui la persona abita di fatto, in maniera stabile e continuativa o con abituale periodicità e frequenza, ad esempio in determinati giorni della settimana o periodi dell'anno per motivi di studio o lavoro.
È possibile visitare un’altra regione per turismo a Capodanno?
Non è possibile visitare altre regioni fino al 6 gennaio.
Quali sanzioni sono previste per chi non rispetta i divieti?
I trasgressori sono puntiti con una sanzione amministrativa che va da 400 a 1.000 euro. Le sanzioni sono ridotte del 30% (280 euro) se si provvede al pagamento entro cinque giorni.
Cosa succede se si dichiara il falso nell’autocertificazione per gli spostamenti?
Chi fornisce informazioni false nell’autocertificazione Covid risponde del reato di falsa attestazione a un pubblico ufficiale, previsto dall’articolo 495 del codice penale e punito con la reclusione da 1 a 6 anni.
Io e la mia famiglia ci siamo trasferiti nella nostra seconda casa, in un’altra regione, entro il 20 dicembre. Io sono tornato al lavoro, nella regione di provenienza, prima di Capodanno. Potrò tornare da loro per il 31 dicembre?
No. Gli spostamenti verso le seconde case in una regione diversa dalla propria sono vietati dal 21 dicembre al 6 gennaio. Quindi, si potrà tornare al lavoro ma poi non si potrà rientrare nella seconda casa.
È possibile spostarsi nelle seconde case a Capodanno?
Sì, ma solo all’interno della propria regione.
È consentito recarsi in un altro comune per turismo?
Solo nelle giornate di oggi e del 4 gennaio 2021, è possibile spostarsi dai comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, ma solo nel raggio di 30 chilometri dai confini del comune stesso, con esclusione dei capoluoghi di provincia, che non possono essere raggiunti dai centri vicini.
©RIPRODUZIONE RISERVATA