Operazioni di segretaria nel Villaggio Fiv allestito nel Marina di Pescara

VELA

A Pescara i più bravi giovani velisti: comincia la festa / VIDEO

Oltre 700 partecipanti ai Campionati italiani in Doppio: mercoledì la sfilata, da giovedì fino a domenica le gare. Il Villaggio della Federazione allestito nel Marina aperto a tutti

PESCARA. Inizia a Pescara la grande kermesse della vela giovanile Fiv con la carica dei 700 velisti e veliste tra i 12 e i 19 anni che inonderanno la città e che provengono dalle 15 Zone italiane nelle quali è divisa la Federazione Italiana Vela. Sono i campionati giovanili in Doppio 2024, e in vetrina ci sono giovani campioni in odore di Olimpiadi sui quali la Fiv punta e che si cimenteranno in sei classi veliche - Hobie Cat 16 Spi, Hobie Dragoon, 420, 29er, RS Feva e Nacra 15 - nello specchio d’acqua tra il porto turistico del Marina e il confine con Montesilvano da giovedì a domenica per conquistare il titolo di campioni assoluti italiani.

I pescaresi Enrica Morelli e Stefano Troiano campioni italiani in carica nella classe Nacra 15

I campionati della Federazione Vela sono organizzati dal Circolo Nautico Pescara 2018 insieme all'Associazione Svagamente e alla Lega Navale. Una "macchina" che alla fine muove oltre 1200 persone.

Mercoledì a partire dalle 18 cerimonia d’apertura: raduno degli atleti in piazza Salotto e poi trasferimento per la presentazione sul palco dello Stadio del Mare, con autorità federali e locali, sulle note della Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco diretta dal maestro Donato di Martile; poi, il giuramento dell’atleta e l’inno nazionale secondo lo schema della regate FIV e poi una coloratissima sfilata di tutti gli equipaggi che percorrono la riviera con i loro stendardi fino ad approdare al Marina di Pescara dove è già allestito il FIVillage, una struttura che accoglie i velisti e che rappresenta per quattro giorni uno spazio di aggregazione per regatanti, accompagnatori e pubblico, oltre che una vetrina per tutti gli sponsor che seguono la Fiv. Prevista la presenza della Foil Academy con Alessandra Sensini, già campionessa olimpica italiana di Windsurf.

GUARDA IL VIDEO

Non sono come Luna Rossa, ma quanto filano queste: i Campionati italiani giovanili di vela a Pescara
Che cosa succede al largo: le barche allineate e ferme malgrado vento e corrente, e le avvincenti planate di poppa

©RIPRODUZIONE RISERVATA.