VELA
A Pescara i più bravi giovani velisti: comincia la festa / VIDEO
Oltre 700 partecipanti ai Campionati italiani in Doppio: mercoledì la sfilata, da giovedì fino a domenica le gare. Il Villaggio della Federazione allestito nel Marina aperto a tutti
PESCARA. Inizia a Pescara la grande kermesse della vela giovanile Fiv con la carica dei 700 velisti e veliste tra i 12 e i 19 anni che inonderanno la città e che provengono dalle 15 Zone italiane nelle quali è divisa la Federazione Italiana Vela. Sono i campionati giovanili in Doppio 2024, e in vetrina ci sono giovani campioni in odore di Olimpiadi sui quali la Fiv punta e che si cimenteranno in sei classi veliche - Hobie Cat 16 Spi, Hobie Dragoon, 420, 29er, RS Feva e Nacra 15 - nello specchio d’acqua tra il porto turistico del Marina e il confine con Montesilvano da giovedì a domenica per conquistare il titolo di campioni assoluti italiani.
I campionati della Federazione Vela sono organizzati dal Circolo Nautico Pescara 2018 insieme all'Associazione Svagamente e alla Lega Navale. Una "macchina" che alla fine muove oltre 1200 persone.
Mercoledì a partire dalle 18 cerimonia d’apertura: raduno degli atleti in piazza Salotto e poi trasferimento per la presentazione sul palco dello Stadio del Mare, con autorità federali e locali, sulle note della Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco diretta dal maestro Donato di Martile; poi, il giuramento dell’atleta e l’inno nazionale secondo lo schema della regate FIV e poi una coloratissima sfilata di tutti gli equipaggi che percorrono la riviera con i loro stendardi fino ad approdare al Marina di Pescara dove è già allestito il FIVillage, una struttura che accoglie i velisti e che rappresenta per quattro giorni uno spazio di aggregazione per regatanti, accompagnatori e pubblico, oltre che una vetrina per tutti gli sponsor che seguono la Fiv. Prevista la presenza della Foil Academy con Alessandra Sensini, già campionessa olimpica italiana di Windsurf.
GUARDA IL VIDEO
©RIPRODUZIONE RISERVATA.