Abba Pineto in crisi: ko anche a Cantù Di Tommaso: «È solo colpa nostra»

18 Novembre 2024

CANTù3abba pineto0CAMPI REALI CANTÙ: Cottarelli, Butti (pos 50%), Tiozzo 11, Cormio, Martinelli 2, Bragatto 8, Quagliozzi, Galliani 14, Candeli 10, Marzorati, Caletti, Novello 12, Bacco, Balladio....

CANTù3
abba pineto0
CAMPI REALI CANTÙ: Cottarelli, Butti (pos 50%), Tiozzo 11, Cormio, Martinelli 2, Bragatto 8, Quagliozzi, Galliani 14, Candeli 10, Marzorati, Caletti, Novello 12, Bacco, Balladio. Allenatore: Mattiroli.

ABBA PINETO: Zamagni 4, Iurisci, Catone, Morazzini (pos 68% prf 41%), Baesso 7, Kaislasalo 10, Molinari, Pesare, Di Silvestre, 6 Presta 5, Favaro, Bulfon 1, Rampazzo, Calonico. Allenatore: Di Tommaso.

ArbitrI: Maurina Sessolo (di Conegliano) e Fabio Bassan (di Milano).
Note: parziali 25-23, 25-14, 25-18.
CANTÙ
Nell’ottava giornata di serie A2 Credem Banca l’Abba Pineto è stata battuta 3-0 (25-23, 25-14, 25-18) dalla Campi Reali Cantù al Palafrancescucci di Casnate con Bernate. Terza sconfitta consecutiva per l’Abba, ancora a secco di punti e ora superata in classifica proprio dai lombardi, una delle dirette concorrenti per la salvezza nel campionato cadetto. Tra una settimana ritorno al Pala Santa Maria, dove domenica (ore 18) farà il suo arrivo la Consar Ravenna, prima della classe e tra le candidate al salto di categoria. Partita mai in discussione, nemmeno un accenno di reazione da parte dell’Abba contro un avversario largamente alla portata. Dopo la perdita del primo set, pinetesi in caduta libera. Nelle parole di Simone Di Tommaso, allenatore dell’Abba Pineto, tutta l’amarezza e la delusione per un rovescio inatteso: «Poco da dire, se non fare i complimenti a Cantù per averci dato una lezione di pallavolo sotto ogni punto di vista. Nessuna giustificazione per quanto ci riguarda. Dobbiamo assumerci le responsabilità di una prestazione bruttissima», ha detto Di Tommaso, «con un modo di stare in campo a tratti ingiustificato. Non possiamo che recitare mea culpa. Mi assumo in primis la responsabilità della sconfitta e con me i giocatori più importanti, dai quali è lecito aspettarsi una risposta. Venivamo da una settimana complessa, ma nella quale avevamo lavorato bene. Ci dispiace non riuscire a mettere in campo ciò su cui ci concentriamo in settimana. Dovremo lavorare su questo aspetto. Chiedo ancora scusa per la prestazione che abbiamo offerto oggi, non degna di una squadra che milita in questo campionato con tanti sacrifici, qual è l’Abba Pineto».