Al Tour de France arriva l’acuto di Philipsen
PARIGI. Finalmente l’acuto. Una vittoria di prepotenza per scacciare via le paure e tornare ad alzare le braccia sul traguardo. Nella decima tappa del Tour de France 2024, la Orleans - Saint-Amand-Mon...
PARIGI. Finalmente l’acuto. Una vittoria di prepotenza per scacciare via le paure e tornare ad alzare le braccia sul traguardo. Nella decima tappa del Tour de France 2024, la Orleans - Saint-Amand-Montrond, di 187 chilometri, Jasper Philipsen ha sbaragliato la concorrenza con una volata di forza anticipando Biniam Girmay (Intermarché-Wanty) e Pascal Ackermann (Israel - Premier Tech). Un segnale positivo che riapre la corsa alla maglia verde, fino a ieri saldamente sulle spalle dell’eritreo. Oggi si torna a salire nell’undicesima tappa, la Evaux-les-Bains - Le Lioran di 211 chilometri: 6 GPM in programma, il più complicato a 30 chilometri dall’arrivo, ovvero il Pas de Peyrol, 5,4 chilometri all’8 di pendenza media. Una salita in cui lo sloveno darà la caccia ai propri avversari: Pogacar è al top della condizione e vuole farlo sapere a chiunque.
Ordine d’arrivo: 1) Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) in 4h20’06”; 2) Biniam Girmay (Intermarché-Wanty) s.t.; 3) Pascal Ackermann (Israel - Premier Tech) s.t.; 4) Wout Van Aert s.t.; 5) Fernando Gaviria s.t.
Classifica generale: 1) Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) in 40h02’48”; 2) Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) a 33”; 3) Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike) a 1’15”; 4) Primoz Roglic a 1’36”.