22 gennaio
Oggi, ma nel 2005, in tutta Italia, “Cleptomania”, 45 giri d’esordio del gruppo catanese Sugarfree raggiungeva la vetta della classifica nazionale dei singoli scalzando pezzi iconici come “Do they know it’s Christmas”, del progetto benefico internazionale Band Aid 20, che scivolava in seconda posizione, e “Lose my breath” dei Destiny’s Child, che si doveva accontentare del gradino più basso del podio. La permanenza in cima alla chart tricolore durerà cinque settimane.
Poi il 31 dicembre “Cleptomania” chiuderà in quarta piazza nella top-ten del Belpaese dei singoli, alle spalle di “I bambini fanno Oh”, di Povia, al numero uno; il tormentone “Hung up”, di Madonna, al due; “Big city life”, di Mattafix, al tre. Ma precedendo “Una poesia anche per te”, di Elisa, al quinto, e “Semplicemente”, degli Zero assoluto, al sesto. A spingere il brano degli Sugarfree, il cui testo era stato scritto da Davide Di Maggio di Gela, collaboratore della band pop-rock siciliana, era stata la massiccia trasmissione radiofonica a cominciare dall’uscita del disco, nel settembre precedente, per l’etichetta discografica Warner music.
Poi la traccia verrà inserita tra le 13 dell’album “Clepto-manie”, che sarà prodotto da Carlo Tombola e Luca Venturi, sempre per la stessa major, ed uscirà il 6 maggio successivo. Con la canzone “Cromosoma”, pure infilata nella raccolta, presentata quale proposta di lancio, insieme al successo “Cleptomania”, nell’dizione numero 42 del Festivalbar, dal 6 giugno al 13 settembre di quello stesso 2005. “Cleptomania” (nella foto, particolare, la copertina del compact disc, con in primo piano la testa del manichino utilizzato nel video) conquisterà il disco di platino per aver superato le prime 60mila copie vendute.
Anche la già menzionata clip sarà molto apprezzata. Era diretta da Domenico Liggeri, rilasciato da Movida Entertainment di Alberto Micelotta, girata a Torino, con la partecipazione pure di Geppy Cucciari e di altri comici della trasmissione televisiva Zelig Off in onda su Canale 5. Il complesso era nato nel 2000 ed era formato inizialmente da Alfio Consoli, Carmelo Siracusa, Giuseppe Lo Iacono, Luca Galeano, Vincenzo Pistone.
Poi come voce principale a quella di Consoli si sostituirà quella di Matteo Amantia Scuderi. Quest’ultimo, classe 1979, di Catania, a vent’anni dal clamore di “Cleptomania”, sganciatosi dagli Sugarfree, accompagnato alla chitarra dal “maestro” Alex Britti, parteciperà a “Ora o mai più”, talent show musicale trasmesso da Rai uno e condotto da Marco Liorni, nell’edizione 2025, che inizierà il 18 gennaio, nel ruolo di uno degli otto di concorrenti, rimettendosi in gioco.
@RIPRODUZIONE RISERVATA