Alle ore 13 l’Italtennis a caccia della finale

23 Novembre 2024

ROMA. Due giorni per ripetere l'impresa del 2023, col gradevole fardello emotivo di essere l'assoluta favorita per portare di nuovo a casa la Coppa Davis. L'Italia, all'indomani del successo contro...

ROMA. Due giorni per ripetere l'impresa del 2023, col gradevole fardello emotivo di essere l'assoluta favorita per portare di nuovo a casa la Coppa Davis. L'Italia, all'indomani del successo contro l'Argentina nei quarti, affila le armi per la semifinale con l'Australia con un occhio all'altra semifinale Germania-Olanda. Un giorno di valutazione per Filippo Volandri, che a sorpresa ha affidato il doppio, risultato decisivo contro i sudamericani, a Jannik Sinner e Matteo Berrettini, preferendoli ai 'titolarì Simone Bolelli-Andrea Vavassori. La scelta ha pagato, vista la prestazione offerta dai due amici, ma il capitano dovrà anche decidere se dare fiducia a Lorenzo Musetti, sconfitto malamente nel primo singolare con Francisco Cerundolo, o puntare sulla potenza del romano anche per il singolare. L'allenamento di tarda mattinata ha visto in campo uno di fronte all'altro Sinner e Berrettini, al quale potrebbe quindi spettare il compito di aprire la contesa di oggi affrontando il n.2 degli Aussie, probabilmente Thanasi Kokkinakis (n.77 Atp) che ha fatto bene contro gli Stati Uniti. Il capitano australiano, Lleyton Hewitt, ha però la possibilità di puntare anche su Alexei Popyrin (n.24) e sparigliare le carte pure per il singolare contro Sinner, dato che Alex De Minaur (n.9) con l'italiano ha perso otto volte su otto incontri. Se poi fosse necessario lo spareggio col doppio, l'Australia dovrebbe riconfermare Jordan Thompson e Matthew Ebden, coppia da prendere con le molle. L'anno scorso, gli azzurri vinsero la Davis proprio contro l'Australia in finale. Mettere in campo il n.1 al mondo, che oltretutto sta attraversando un momento di grazia, dà la certezza all'Italia di partire dall'1-0, o anche 1,5-0 considerando un suo impiego nel doppio. Anche se la Davis è come un derby nel calcio, mai del tutto pronosticabile, in Spagna si sta preparando un'altra festa per il tennis azzurro, nel segno di Sinner. Italia-Australia, semifinale di Coppa Davis 2024, si gioca oggi e inizierà alle ore 13.
Seguiranno il secondo singolare e l'eventuale doppio. Italia-Australia sarà trasmessa in chiaro su Rai 2 e in streaming gratuito su Raiplay, per gli abbonati su Sky e in streaming su Now e SkyGo.