Baskin, nasce Omnia Simul
CHIETI. Nasce Omnia Simul, società sportiva inclusiva. Grazie all'esperienza del gruppo fondatore composto da ex giocatori di basket e altre discipline, prende il via un progetto strutturato con l'int...
CHIETI. Nasce Omnia Simul, società sportiva inclusiva. Grazie all'esperienza del gruppo fondatore composto da ex giocatori di basket e altre discipline, prende il via un progetto strutturato con l'intenzione di creare, tra varie iniziative, la prima squadra abruzzese di baskin (sport di squadra, giocato da persone con disabilità e normodotati insieme).
L’idea è nata da un’esperienza avuta attraverso il progetto Enoba, cofinanziato dal programma Erasmus dell'Unione Europea con l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva delle persone con disabilità alla vita sportiva, in modo di garantire l’accessibilità e l’inclusione in più ambiti.
«Il progetto», viene spiegato, «è inserito all’interno di una offerta formativa ed esperienziale tesa a creare una comunità in cui ogni persona, indipendentemente dalle proprie abilità, può partecipare e godere dei benefici di varie attività sportive e ludiche».
Educare all'inclusione garantendo strutture accessibili a tutti: per questo la Omnia Simul si avvale anche della collaborazione di diverse associazioni locali tra cui Inclusiamo e Pinealis, da tempo interessate al tema della disabilità. E al fine di dare voce al progetto è stato organizzato un corso di baskin per aiuto allenatore (aspirante) e allievo arbitro (aspirante) in programma a Chieti, sabato 28 dicembre. Le iscrizioni si possono fare direttamente sul sito dell' Eisi (Ente italiano sport inclusivi), nella sezione baskin (voce formazione). Il corso ha un costo di 50 euro da versare direttamente all'Eisi. Per maggiore informazioni si può contattare Gigi Di Nallo (cell. 3298360320) e/o Patrizia de Virgiliis (cell. 3930409384). (g.ren)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.