Bilancio in parità, l’anno scorso decisivi Tunjov e Cangiano
PESCARA. Bilancio in parità nei 10 precedenti fra Spal e Pescara con 4 vittorie a testa e 2 pareggi. La prima storica sfida risale all'8 dicembre 1948, in serie B, ed è ricordata come una delle...
PESCARA. Bilancio in parità nei 10 precedenti fra Spal e Pescara con 4 vittorie a testa e 2 pareggi. La prima storica sfida risale all'8 dicembre 1948, in serie B, ed è ricordata come una delle sconfitte più cocenti degli abruzzesi in cadetteria: un rotondo 7-0 con lo spallino Frizzi protagonista di una tripletta e già in gol dopo 30''. Ben diverso l'esito dell'ultimo confronto, l'8 ottobre 2023, con gli uomini di Zeman capaci di espugnare 2-1 il Mazza grazie al rigore dell'ex Tunjov e al sigillo di Cangiano al 90'.
Tutti gli altri successi del Delfino sono stati accompagnati da altrettante promozioni in categoria superiore: il 19 giugno 1977 la band di Giancarlo Cadè vince 4-2 con reti di Orazi, Prunecchi e Nobili, oltre all'autogol di Gibellini, e si guadagna gli spareggi per il successivo salto in serie A.
Stesso copione il 20 maggio 1979, quando l'allora squadra di Antonio Angelillo si impone 2-1 con i gol di Andreuzza e Nobili per poi accedere allo spareggio di Bologna con il Monza che regalerà la seconda Serie A della storia pescarese. Porta bene anche il colpo del 25 ottobre 2009: 0-1 firmato Bonanni e alla fine di quel campionato per il Pescara sarà promozione in serie B.
Marco Ratta
©RIPRODUZIONE RISERVATA.