CICLISMO

Brutta caduta: fratture multiple per Cataldo

Ciclismo, il corridore di Miglianico a terra nel finale della prima tappa del Giro della Catalunya: stagione compromessa

GIRONA. Dario Cataldo è rimasto vittima di una bruttissima caduta nel finale della prima tappa della Volta a Catalunya: l'abruzzese della Trek Segafredo ha riportato delle fratture multiple. I primi esami eseguiti in ospedale, in Spagna, hanno rivelato una frattura della testa del femore sinistro e dell'acetabolo destro (l'articolazione 'sferica' dell'anca), due fratture del processo trasversale della colonna lombare senza impatto neurologico, diverse costole rotte con uno pneumotorace bilaterale e la clavicola sinistra fratturata.

Dario Cataldo - originario di Miglianico, in provincia di Chieti - è cosciente ed emodinamicamente stabile e sarà trasferito in prima istanza in un altro ospedale in Catalogna. Dopo una seconda valutazione all'ospedale di Girona, subirà un intervento chirurgico per ridurre la frattura del femore. Niente Giro d’Italia per il 38enne corridore della Trek Segafredo. Carriera a rischio, ma per fare previsioni è presto vista la portata della caduta e le conseguenze.