C'è la terza edizione della ‘PesGara per la Legalità’: il percorso

23 Novembre 2024

Gli atleti saranno impegnati sul percorso di 9 chilometri che, partendo da piazza Salotto, attraverserà tutto il centro

PESCARA. Scatta domenica 24 novembre alle ore 10 la ‘PesGara per la Legalità’, competizione podistica competitiva giunta alla terza edizione. Gli atleti saranno impegnati sul percorso di 9 chilometri che, partendo da piazza Salotto, attraverserà in senso antiorario corso Umberto, corso Vittorio Emanuele, via Venezia, via Nicola Fabrizi, con arrivo a piazza della Rinascita. E alle 10.15 stesso percorso per la Passeggiata della Legalità che vedrà la partecipazione di associazioni, rappresentanti del tribunale, della Procura e delle forze dell’ordine, oltre che della cittadinanza.

Già a partire dalle 8.30, invece, riapriranno le porte del Villaggio della Prevenzione, coordinato dalla Lilt, in piazza della Rinascita, per iniziare le visite alle 9. Inoltre proseguiranno gli screening gratuiti dedicati al tema della prevenzione: dalle 9 alle 13 saranno operativi nella tenda pneumatica messa a disposizione dall’associazione di protezione civile Val Pescara, con il presidente Antonio Romano, l’équipe del cardiologo Stefano Guarracini, della casa di cura Pierangeli, che effettuerà elettrocardiogrammi ed ecocuore, la Lilt con il chirurgo Marino Nardi, senologo dell’ospedale civile "Santo Spirito", che effettuerà lo screening della mammella. E poi ancora il dottor Agostino Consoli e l’équipe del reparto di diabetologia che faranno esami gratuiti sui livelli di glucosio nei pazienti e forniranno informazioni utili sulla prevenzione delle patologie diabetologiche.

Non mancherà poi il gazebo di ‘Nonno Ascoltami!’ con Mauro Menzietti e Valentina Faricelli che, nell’ambito della campagna nazionale per la prevenzione delle malattie dell’udito, effettueranno esami audiometrici e faranno informazione sul tema della prevenzione delle malattie dell’udito. Infine ci sarà il gazebo dell’istituto professionale Di Marzio-Michetti, con gli studenti dell’indirizzo di ottica che effettueranno gli esami visivi. Per accedere alle visite non sarà necessaria la prenotazione. La Lilt raccoglierà anche le prenotazioni delle donne che non riusciranno a effettuare in piazza la visita e verranno richiamate per effettuare la prestazione negli spazi di Casa Lilt all’interno del tribunale o nei nuovi ambulatori disponibili nel distretto sanitario di Pescara nord-ex Baiocchi. 

@RIPRODUZIONE RISERVATA