PESCARA

Cerasuolo d’Abruzzo Cup: quando la vela diventa attrattiva

Eventi dal 21 al 23 giugno e regate in mare tra Montesilvano, Pescara e Ortona

PESCARA. Sport, prodotti, sapori e paesaggi d'Abruzzo. Torna la veleggiata che prende il nome dal colore del vino rosato, la Cerasuolo d’Abruzzo Cup e il sapore di prodotti tipici come pasta e carne. E' il fortunato evento velico che sposa il mondo vitivinicolo con il mare e con lo sport della vela, organizzato dal Circolo Nautico Pescara 2018. Alla Cerasuolo d'Abruzzo Cup (giunta alla terza edizione) è quest'anno abbinato il 1 Trofeo Cnp2018. La presentazione nel Marina di Pescara.

La manifestazione ripropone la formula collaudata dei tre giorni di eventi, previsti questo weekend dal 21 al 23 giugno, e due operativi di regate/veleggiate  (sabato e domenica) tra Montesilvano, Pescara e Ortona con oltre 30 imbarcazioni d’altura e minialtura provenienti dai circoli velici abruzzesi ma anche dalle Marche (San Benedetto del Tronto).

Una vetrina per la vela che diventa in questo modo veicolo di promozione per i prodotti abruzzesi e di sponsor.

Si inizia venerdì sera con alzabandiera e inno d’Italia accompagnati dal classico aperitivo per statuto a base di Cerasuolo; il sabato il briefing dopo la colazione con caffè e prodotti e start della veleggiata con rotta su Ortona passando vicino a Francavilla  e ritorno a Pescara girando a una boa al largo. Domenica seconda regata tra Pescara e Montesilvano, un percorso "a bastone" dove le barche saranno ben visibili dalle spiagge.

Gli eventi a terra dedicati ai naviganti sono a base di prodotti tipici e innaffiati dall’immancabile Cerasuolo doc, un vino fresco ed estivo sempre più amato dagli intenditori, fornito dalle cantine aderenti al Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo che affianca la manifestazione fin dal primo anno.

Appuntamenti fissi per gli equipaggi sono il contest fotografico e la master class sul Cerasuolo (estensibile anche ad amici e familiari) di sabato sera ai quali quest’anno si aggiunge un tocco d’arte con la realizzazione di un’estemporanea di pittura da parte di 10 artisti delle associazioni “Collettivo Itinerante” e “Le Muse” che sabato si cimenteranno con pennelli e colori sul tema “mare, vento, vele e…cerasuolo”. Gli artisti sono: Angela Di Teodoro, Ercolina Delle Monache, Patrizia Amoretti, Plinio Meriggiola, Rosa Maria Brandimarte, Sabina D’Alfonso, Sabrina Talarico, Stefania Ponziani, Stefano Schiazza, Valentini Vally.

La sera di sabato ritrovo per tutti nella cena conviviale (aperta anche a chi non gareggia) nel ristorante Osea del Marina con dolce offerto dal mastro pasticciere Federico Anzellotti di Emozioni Italiane. Domenica Pasta party con Rustichella d’Abruzzo e le premiazioni. Ai vincitori delle regate e a conclusione dell’evento, viene donato un quadro, che si aggiunge ai trofei Challenger Cerasuolo d’Abruzzo Cup al primo classificato in tempo compensato, Coppa AUTOSTAR al primo in tempo reale e 1^ Trofeo CNP, oltre ai premi di categoria. ).

“Siamo nel Marina più bello dell’Adriatico – ha detto il presidente del CNP2018 Alessandro Pavone – e il nostro impegno sta nel valorizzarlo e farlo conoscere. Abbinando lo sport della vela con il vino riusciamo a promuovere anche il territorio abruzzese in maniera vincente come dimostra l’affluenza all’evento della Cerasuolo”.

Ne è convinto anche Franco D’Eusanio, vice presidente del Consorzio Tutela Vini, che ha sottolineato quanto sia intrigante l’abbinamento del vino rosa con il mare e con l’estate, lodando il prodotto abruzzese doc capace di abbinarsi a tantissimi piatti, compresi gli aperitivi.

Complimenti sono arrivati dall’assessore allo Sport Patrizia Martelli che ha definito il Circolo Nautico una grande famiglia che sta facendo crescere l’amore per la vela unendo la promozione del territorio mentre l’assessore alla Mobilità Luigi Mascia ha voluto rimarcare la cultura vincente dell’unione tra circoli e con gli sponsor, indispensabili per la riuscita delle manifestazioni.

Parole di incoraggiamento anche dalla vice presidente FIV IX zona Abruzzo e Molise nonché del Coni Abruzzo Alessandra Berghella e dal direttore del Marina di Pescara Bruno Santori: “Con la rinascita del Circolo Nautico il porto turistico è ancora più vivo, non solo grazie alla nautica ma anche con gli eventi sociali e territoriali che organizza. Il Marina è un contenitore che ha bisogno di iniziative come questa”.

Imprescindibili i ringraziamenti alle aziende che sostengono la Cerasuolo d’Abruzzo Cup. Ossia: Faieta Motors e Ford Autostar (che espone le auto) oltre a Banca Generali Private e Vittoria RMS, che sono main sponsor del CNP, e ai supporter quali il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, EKF grafica, Saquella Caffè, Il Mercato del Pane, Spiedì, Rustichella d’Abruzzo, Vinco spumante, NewYork Graphics, Pro Loco Pescara Aternum, Collettivo Itinerante, Le Muse. Partecipano alla riuscita della manifestazione anche l’Altroporto, MondoVela Crew, Ristorante Osea ed Emozioni Italiane.