PODISMO

Da Chieti alla maratona di New York, debutto da sogno per Jacopo

Pellegrini è il primo abruzzese classificato nella storica gara, fa il geologo di professione e corre per passione

CHIETI. È Jacopo Pellegrini il primo abruzzese classificato (47esimo fra gli italiani) alla maratona di New York. Il 37enne teatino, geologo di professione e podista per passione, ha concluso ieri la sua prima esperienza americana al 1550esimo posto e 47esimo fra gli italiani, con il tempo di due ore, 55 minuti e 41 secondi. Un debutto da sogno.
Il podista di Chieti si è distinto tra gli oltre 50mila partecipanti e ha sventolato con orgoglio la bandiera dell’Abruzzo. Pellegrini ha infatti gareggiato aNew York grazie ad “Abruzzo regione del benessere", il progetto promosso dalla Regione e realizzato con il supporto dell’Arta che punta a valorizzare i territori abruzzesi sotto il profilo ambientale, culturale, alimentare e salutare.
«Questa maratona è il sogno di ogni podista», ha detto Pellegrini subito dopo la gara, «esserci stato come ambasciatore dell’Abruzzo è stato un onore doppio».

Ed è proprio su panorami e sentieri abruzzesi che Pellegrini ha svolto la preparazione per farsi trovare pronto all’appuntamento. Ad aprile il 37enne teatino si era distinto nella maratona di Cracovia classificandosi come primo tra gli italiani chiudendo al posto numero 39 assoluto open con un tempo di 2 ore, 50 minuti e 36 secondi.