Fabio Grosso

CALCIO

Grosso guiderà il Lione in Francia, soffiato il posto a Gattuso 

Il tecnico pescarese allenerà la squadra con cui ha giocato dal 2007 al 2009. Ufficiale la cessione di Verratti all’Al Arabi

MILANO. Il pescarese Fabio Grosso, 45 anni, ritorna in panchina. L'ex  campione del mondo azzurro guiderà l'Olympique Lyonnais , nella Ligue1 in Francia. Ha soffiato il posto a Rino Gattuso, anche lui candidato per la panchina del Lione.

Dopo aver riportato il Frosinone in serie A, guadagnando la promozione con tre giornate di anticipo e portando i ciociari a vincere il campionato di serie B, Grosso è ora pronto a riprendere la carriera da allenatore in Francia. Al di là del rigore che consegnò all'Italia la Coppa del Mondo proprio contro la Francia, a Lione conoscono bene Fabio Grosso. L'ex azzurro, dopo la stagione passata all'Inter, nell'estate del 2007 si trasferì proprio lì, giocando nel corso delle due stagioni successive 52 partite (con 2 gol). Chiusa poi la carriera da calciatore alla Juve, dopo le panchine alla guida della Primavera bianconera e le esperienze con Bari, Verona, Brescia, Sion e, da ultimo, Frosinone, per l'ex laterale azzurro arriva ora la grande occasione per rilanciarsi a livello internazionale.

Grosso è il secondo tecnico abruzzese impegnato all’estero: l’altro è il marsicano di Pescina Luciano Zauri alla guida dell'Hamrun Spartans, a Malta.

Ufficiale: Verratti in Qatar. Il Paris-Saint-Germain ha annunciato il trasferimento di Marco Verratti al club del Qatar, Al-Arabi. Il giocatore di Manoppello, colonna del Psg e anche della nazionale italiana, era sbarcato a Doha martedì per sostenere le visite mediche. Dopo undici anni nel Psg il calciatore pescarese si trasferisce dunque in Qatar: il trentenne centrocampista non rientrava nella strategia del nuovo allenatore, Luis Enrique. Verratti «ha giocato un ruolo importantissimo nella nostra grande storia», ha dichiarato il presidente del Psg, Nasser Al-Khelaïfi, in una nota. Verratti ha detto da parte sua che «Parigi, la squadra e i suoi tifosi avranno sempre un posto molto speciale nel mio cuore. Sarò per sempre parigino».

Maldini farà il procuratore. Christian Maldini, 27 anni, difensore, primogenito di Paolo, lascia il calcio giocato. Farà il procuratore. Dopo l'ultima esperienza con il Lecco in Serie C - tre presenze e un cartellino rosso -, lavorerà insieme a Giuseppe Riso, uno degli agenti italiani più importanti.

Sansone a Lecce. Dopo essere rimasto senza squadra da inizio luglio, l’attaccante Nicola Sansone, 32 anni, ha firmato per il Lecce di Roberto D'Aversa.
Angelo Caradonna
©RIPRODUZIONE RISERVATA.