"Il calcio a portata di mano": l'iniziativa che promuove eSport, calcio balilla e subbuteo
Prima data del campionato domani, 25 gennaio, per le squadre della provincia di Teramo. Organizza la Lega Nazionale Dilettanti Abruzzo
TERAMO. Parte dall’Abruzzo il primo evento promozionale del “Calcio a portata di mano”, iniziativa della Lega Nazionale Dilettanti sposata da subito dal comitato abruzzese per ampliare la propria offerta ludico-ricreativa e coinvolgere sempre più società e appassionati: eSport, calcio balilla e calcio tavolo (subbuteo) saranno i protagonisti di un campionato regionale con quattro fasi provinciali. Si parte domani, 25 gennaio, nel centro commerciale Gran Sasso con le partite delle squadre della provincia di Teramo.
“La Lnd Abruzzo ha aderito con convinzione ed entusiasmo alle attività del “Calcio a portata di mano” - spiega il presidente Concezio Memmo - Siamo fra i primi in Italia ad aderire a questa iniziativa, ritenendola una opportunità unica per unire diverse generazioni e appassionati di calcio attorno al gioco digitale: eSport, calcio balilla e subbuteo sono molto più che semplici giochi, sono attività che uniscono, aggregano e promuovono l’inclusione sociale. Il nostro obiettivo, da sempre, è abbattere barriere e favorire il coinvolgimento diretto delle società affiliate alla Lnd e questo campionato va in questa direzione”.
“Sono eventi rivolti a tutti, che coinvolgono tutte le nostre discipline: dalle atlete del calcio femminile a quelli del beach soccer, passando per il futsal - aggiunge Massimo Valà, consigliere regionale Lnd con delega allo sviluppo del movimento giovanile e amatoriale - Ricordiamo che la partecipazione al torneo è totalmente gratuita per le società e per i loro tesserati. Ogni società ha potuto iscrivere due atleti/e per ogni disciplina, per un massimo di due squadre. Con il “Calcio a portata di mano” vogliamo unire quante più persone possibile, all’insegna del divertimento e dei sani valori dello sport e del calcio”.
Tutti gli incontri inizieranno alle ore 15. Acquisirà il titolo di campione regionale per la stagione sportiva 2024/2025 e il diritto a partecipare alle eventuali fasi finali nazionali la società vincitrice della fase finale regionale. Questo il calendario degli appuntamenti: 15 febbraio, centro commerciale “I Marsi” di Avezzano; 22 febbraio, centro commerciale Megalò di Chieti Scalo; 15 marzo, Lanciano – centro commerciale; 5 aprile, finale regionale al Pala Dean Martin di Montesilvano.
@RIPRODUZIONE RISERVATA