Il Chieti paga e scongiura i tre punti di penalizzazione

19 Novembre 2024

CHIETI. Scampato, per la Chieti Basket, il rischio di vedersi infliggere tre punti di penalizzazione. Come annunciato nei giorni scorsi, è stata infatti pagata la prevista rata federale da parte di...

CHIETI. Scampato, per la Chieti Basket, il rischio di vedersi infliggere tre punti di penalizzazione. Come annunciato nei giorni scorsi, è stata infatti pagata la prevista rata federale da parte di un gruppo di imprenditori locali, che si sono detti disponibili all'adempimento di altre immediate scadenze e agli impegni necessari per portare avanti la stagione sportiva. Sembra dunque avviarsi verso una definizione la questione riguardante il salvataggio della società biancorossa che aveva anche rischiato di scomparire nella primavera scorsa. A farsi carico della situazione, l’ex giocatore e da tempo socio della Chieti Basket, Filippo D’Ottavio il quale riuscì ad arrivare alla definizione di alcune pendenze, all’iscrizione della squadra al campionato e alla costituzione di un nuovo organico.
Poi, però, la precaria situazione economica sembrava non dovesse lasciare scampo allo storico sodalizio teatino che ora, attraverso l’intervento di alcuni imprenditori, tra cui Ivan Pantalone ed altri ex soci della Chieti Basket, dovrebbe appunto trovare una dimensione più rassicurante sotto l’aspetto economico. Prevista, a breve, la presentazione del nuovo staff dirigenziale e del nome di diversi sponsor tra cui quello che andrà a campeggiare sulle casacche biancorosse accompagnandone il cammino in questo torneo. Addetti ai lavori tutti concordi, intanto, dopo dodici giornate di campionato, sul fatto che Chieti rappresenti l’autentica rivelazione del torneo di serie B nazionale. Una squadra giovane e completamente rinnovata, messa peraltro assieme senza lasciarsi assolutamente andare nelle spese, che fa leva soprattutto sulle motivazioni dei singoli. Alcuni in cerca di affermazione, altri di conferme a certi livelli con un denominatore comune, ovvero la sapiente regia di un tecnico dello spessore e dell’esperienza di Lino Lardo. Ed allora, nonostante il valore degli avversari di turno, in un raggruppamento davvero competitivo e confrontandosi con una situazione societaria che desta da tempo più di una legittima preoccupazione, ecco che Bechi e compagni mettono assieme cinque vittorie di fila, delle quali tre in trasferta, attestandosi in classifica a ridosso del gruppetto di squadre allestite per tentare il salto di categoria. Ovviamente, diversi gli obiettivi dei biancorossi che puntano ad a una salvezza senza i rischi dei play out, ovvero alla conquista del quindicesimo posto al termine della stagione regolare previsto per domenica 27 aprile.
Giuseppe Rendine
©RIPRODUZIONE RISERVATA.