Il marsicano Sauli campione d'Italia di pugilato Junior
Per l’atleta di Civitella Roveto anche la convocazione in Nazionale
AVEZZANO. L'atleta marsicano Amedeo Sauli ha conquistato il titolo nazionale Junior categoria 48 chilogrammi.
Il pugile dell'Asd Rovetana Boxe guidato dal maestro Giuseppe Sauli, si è laureato campione d'Italia Junior a Rocccaforte di Mondovì, dove si sono svolti i Campionati italiani Junior Schoolboys. La competizione, indetta dalla Federazione pugilistica italiana, ha visto sul ring sfidarsi 135 atleti, dai 15 ai 17 anni, e 95 appartenenti alla categoria Schoolboys (dai 14 ai 15 anni).
Amedeo Sauli è stato opposto nei giorni della competizione ad atleti di livello nazionale: nel primo confronto ha battuto il laziale Daniele Di Benedetto, dominando il match 14-7. Nella semifinale Sauli ha battuto il campione lombardo Francesco Rizza, anche in questo caso in un match senza storia, finito 5-1 per il marsicano.
Nella finale Amedeo Sauli ha dovuto affrontare il campione leccese Nicola Cordella, rappresentante durante l'edizione 2013 dell'AIBA Junior World Boxing Championships a Kiev (Ucraina). Il match è stato un capolavoro tecnico-tattico volto a neutralizzare le azioni dell'esperto atleta leccese. Per il campioncino di Civitella Roveto è il secondo successo consecutivo a livello nazionale, dopo quello dello Schoolboys 43 kg dello scorso anno.
E a chiudere la fase strepitosa di Sauli, è arrivata anche la convocazione nella Nazionale azzurra di boxe per uno stage al Centro federale di Assisi, dall’8 al 17 novembre.