Il Pescara può sorridere: è fatta per Aloi e Boben

31 Luglio 2022

Il club ha l’intesa con il mediano dell’Avellino e il difensore della Ternana

PESCARA . Fine settimana incandescente. Il mercato del Pescara si riaccende all’improvviso e il ds Daniele Delli Carri è in procinto di chiudere due importanti operazioni. La prima riguarda Matija Boben, 28enne difensore sloveno di proprietà della Ternana, che dovrebbe arrivare in prestito secco, la seconda coinvolge Salvatore Aloi, 25 anni, centrocampista dell’Avellino corteggiato a lungo dal direttore sportivo biancazzurro che verrà prelevato in prestito con diritto di riscatto.
Ecco il difensore. Per Boben il Pescara ha già l’intesa con Luca Leone, ds pescarese della Ternana, e per il via libera si attende solo l’ok del calciatore che si è preso un po’ di tempo per dare la risposta definitiva. Inizialmente, l’ex centrale difensivo del Livorno sembrava intenzionato a non scendere di categoria, ma con il passare delle ore pare si sia convinto della destinazione e alla fine non dovrebbero esserci sorprese. Difensore dal fisico possente (191 centimetri di altezza), Boben ha collezionato 64 presenze in Serie B e il suo agente è l’ex portiere Francesco Musarra, che dal 1998 al 2000 nella vecchia C2 difese i pali del Chieti allenato da Bruno Pace (in rosa c’era anche Fabio Grosso).
Arriva Aloi. L’altro colpo riguarda il centrocampo, che a breve verrà impreziosito dall’arrivo di Aloi. Dopo la brusca frenata dei giorni scorsi la trattativa con l’Avellino si è riaperta e il suo procuratore, Luigi Matrecano, sembra aver trovato l’accordo con l’Avellino. Aloi, 25enne calabrese di Melito di Porto Salvo, ha altri due anni di contratto con il club irpino e per superare l’impasse è stata cambiata la formula del trasferimento. Il Pescara, infatti, preleverà Aloi in prestito con diritto di riscatto (e non più a titolo definitivo) e l’Avellino parteciperà al pagamento dell’ingaggio che è di circa 130mila euro a stagione. Centrocampista versatile e in grado di agire sia da mezzala sia da playmaker, in carriera Aloi ha disputato più di 150 partire in C e già domani potrebbe sbarcare a Pescara.
Le altre trattative. La prossima settimana Delli Carri conta di dare ancora più sostanza al centrocampo con gli arrivi di Erdin Kraja, 22enne di proprietà dell’Atalanta, la scorsa stagione a Lecco, e Andrea Ghion, classe 2000, attualmente in prestito dal Sassuolo al Perugia. Tornando ai difensori, l’ingaggio di Boben non preclude l’arrivo di un altro elemento. Resta vivo l’interesse per Luca Coccolo della Juventus Under 23, ma in pole position ora c’è Alberto Dossena, 23enne centrale di proprietà dell’Avellino con oltre 100 presenze in C. Qualora arrivasse un altro centrale il Pescara dovrebbe cedere due giocatori tra Gianmarco Ingrosso, Davide Veroli e Julian Illanes.
L’attacco. Servono almeno due pedine per completare il reparto, tre in caso di partenza (molto probabile) di Marco Delle Monache. Il nodo trequartista non è stato ancora sciolto, restano sotto osservazione Alessio Curcio del Foggia, Pasquale Maiorino della Virtus Francavilla, Giacomo Manzari del Frosinone (il cartellino è del Sassuolo), Davide Merola (Empoli), Eugenio D’Ursi (Napoli) e Aristidi Kolaj dell’Alessandria. Dopo gli addii di Gennaro Borrelli, ceduto al Frosinone per 300mila euro (più il 15% della futura rivendita), e Nicolas Belloni, passato in prestito secco al Potenza, serve una punta da affiancare a Facundo Lescano, Luigi Cuppone e Vladislav Blanuta. Complicato arrivare ad Alessandro Gabrielloni, che ha rinnovato il contratto con il Como, Delli Carri corteggia Federico Vazquez del Catanzaro. Giovanni Tontodonati
©RIPRODUZIONE RISERVATA.