Il Pescara "sbatte" contro il Cittadella: 1-2

14 Febbraio 2020

Seconda sconfitta di fila per Legrottaglie, decisivo un rigore (contestato) di Iori. Nel primo tempo Zappa (21') aveva pareggiato il gol di Diaw (5') in contropiede. Ora il Crotone: Bojinov dovrebbe essere disponibile

PESCARA. Secondo sconfitta di fila (la quarta in casa) per il Pescara di Legrottaglie. All'Adriatico passa il Cittadella di Venturato grazie a un rigore di Iori concesso dall'arbitro al 30' della ripresa per atterramento di Diaw da parte del neoentrato Elizalde. Una decisione contestata dagli abruzzesi _ il fallo è stato commesso proprio sulla linea dell'area di rigore _ e a farne le spese è stato l'allenatore Legrottaglie espulso dal campo.

Fino ad allora si è visto un bel Pescara, in grado di rimontare l'iniziale svantaggio da parte di Diaw (5' pt) in contropiede con un bel gol di Zappa al 21'. I biancazzurri  hanno tenuto molto alto il baricentro ed effettuato rapide e improvvise verticalizzazioni proprio come impostato da Legrottaglie. Ma davanti c'era un Cittadella ben messo in campo, pronto a ripartire e soprattutto molto, molto aggressivo (alla fine sono stati contati 24 falli da parte degli ospiti). L'arbitro ha invece ritenuto opportuno punire di più i biancazzurri con il cartellino giallo.

Il Delfino è sceso in campo incerottato. Dentro Del Grosso e Melegoni, Bocic dal 1' accanto a Galano in attacco. Ma proprio Del Grosso ha dovuto abbandonare il campo al 41' pt a causa di un infortunio alla spalla destra. Al suo posto è entrato Elizalde. Il neoacquisto Valeri Bojinov ha assistito alla partita dalla tribuna.

L'allenatore Nicola Legrottaglie, dopo la partenza show con due vittorie di fila, contava di riprendere la corsa verso i play off. Adesso _ la sera di domenica 23 febbraio _ dovrà vedersela con il Crotone. Bojinov dovrebbe essere a disposizione.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

PESCARA ( 3-5-2): Fiorillo; Bettella, Drudi, Del Grosso (dal 41' pt Elizalde); Zappa, Memushaj, Palmiero, Melegoni (dal 35' st Clemenza), Crecco (dal 35' st Maniero); Galano, Bocic. A disp.: Alastra, Masciangelo, Bruno, Borrelli, Marafini, Pavone, Manè, Farelli. All.: Legrottaglie.

CITTADELLA ( 4–3–1–2 ): Paleari; Ghiringhelli (dal 26' st Adorni), Frare, Perticone, Rizzo; Branca, Proia, Iori; D’Urso (dal 43' st Luppi); Diaw, Rosafio (dal 22 st Stanco) . A disp.: Maniero, Bussaglia, Panico, Vita, De Marchi, Ventola. All.: Venturato.

Rete: 5' Diaw, 21' pt Zappa, 30' st Iori (rig.).

Arbitro: Illuzzi di Molfetta.

Note: amm. Perticone, D'Urso, Bocic. Espulso 35' st per proteste l'allenatore del Pescara Legrottaglie.