CALCIO / SERIE C

Il Pineto allunga la sua striscia positiva: la SPAL non passa al Mariani Pavone (1-1)

Ultima partita casalinga del 2023 per i biancazzurri contro una grande del campionato in piena crisi

Il Pineto chiude il suo meraviglioso 2023 casalingo con un pareggio che sta stretto, contro la blasonata SPAL, sprofondata dalla A al terzultimo posto della C nel giro di tre anni e con un lungo elenco di assenti. Finisce 1 a 1 e il Mariani Pavone mantiene l'imbattibilità che dura ormai dallo scorso mese di gennaio.

La squadra di Amaolo allunga la sua striscia positiva a sette partite, salendo momentaneamente al sesto posto in classifica, in piena zona play-off.

leggi anche: Stefano Amadio, capitano del Pineto: 300 gare in C Il Pineto si prepara al big match contro la Spal, Amaolo ripensa al 3-5-2 Domani sera al "Mariani-Pavone" l'ultima casalinga del 2023. Tre biancazzurri entrano nel club dei giocatori simbolo della Lega pro

Biancazzurri che partono con un assetto offensivo, Volpicelli più Chakir e Njambe, ma che sfiorano il vantaggio al 25' con un difensore, De Santis, che di testa da ottima posizione e con la porta sguarnita, colpisce in pieno la traversa.

Il primo tempo termina senza reti, ma con la sensazione che il Pineto possa sbloccarla da un momento all'altro. E invece... alla prima palla della ripresa è la SPAL a segnare per prima, dopo 3', con Rabbi, che fa tutto da solo: s'incunea in area, salta gli avversari e approfitta dell'uscita azzardata di Tonti per mandare in buca nella porta vuota.

Il Pineto sembra sbandare, ma appena ha la possibilità d'innescare Volpicelli, fa male, malissimo, alla SPAL. Il neoentrato Borsoi dalla sinistra crossa lungo sul lato opposto, in cui sbuca il solito bomber pinetese, che in acrobazia incrocia alla grande e beffa Alfonso. Nono gol stagionale per il numero 7 abruzzese.

Nel finale la squadra di Amaolo potrebbe anche vincerla, come da tradizione, ma per De Santis non è serata: gran botta dalla distanza e palla che tocca la parte alta della traversa ed esce. Ma forse questa volta la vittoria sarebbe stata una punizione eccessiva per una SPAL in evidente difficoltà, ma piena di qualità e sempre in partita. Il Pineto chiuderà il 2023 a Sassari contro la Torres venerdì prossimo.

La cronaca live.

Partita iniziata.

4′ p.t. Amadio perde palla a centrocampo, Rao gliela soffia e s’invola verso la porta. Il capitano del Pineto deve spendere un giallo dopo pochi minuti per fermarlo.

10′ p.t. occasione per il Pineto, Njambe al limite può prendere la mira e calciare indisturbato, ma è frettoloso e spreca colpendo malissimo il pallone.

25′ p.t. traversa del Pineto! Pasticcio della difesa della Spal, De Santis di testa prova a infilare la porta vuota, ma colpice il legno nella parte bassa, ma il pallone torna in campo.

Iniziato il secondo tempo.

3′ s.t. GOL SPAL! Rabbi fa tutto solo e segna il vantaggio della Spal.

18′ s.t. GOL PINETOOOO!!!!!! Lungo traversone di Borsoi da sinistra verso il palo opposto, arriva in corsa il solito Volpicelli che colpisce al volo e batte Alfonso. E’ 1-1!

Partita terminata.

Pineto – SPAL 1-1

PINETO (4-3-1-2) Tonti; Villa, De Santis, Ingrosso, Della Quercia; Baggi, Amadio, Germinario; Volpicelli; Njambe Chakir. A disp. Mercorelli, Grilli, Marafini, Borsoi, Lombardi, Evangelisti, Macario, Teraschi, Foglia, Iaccarino. All. Amaolo.

SPAL (4-3-3) Alfonso; Fiordaliso, Valentini, Bassoli, Tripaldelli; Bertini, Carraro, Maistro; Rabbi, Rao, Celia. A disp. Meneghetti, Del Favero, Bruscagin, Contiliano, Antenucci, Collodel, Orfei, Parravini, Saiani, Dumbravanu, Puletto. All. Colucci.

ARBITRO Mazzoni di Prato.

RETI: 3' s.t. Rabbi (S), 18' s.t. Volpicelli (S)