MOTORI

Il vastese Iannone torna in pista: tutto pronto per il mondiale Superbike

17 Febbraio 2025

Ai nastri di partenza, per la seconda stagione di fila, anche Andrea Iannone, il pilota vastese che ha terminato la squalifica per una vicenda di doping e si è rituffato in pista. Nella stagione d’esordio il 35enne vastese si è comportato bene e nel 2025 intende migliorare.

Riparte la stagione dei motori. Fine settimana dedicato alla Superbike con le prime due gare del 2025, in Australia. Ai nastri di partenza, per la seconda stagione di fila, anche Andrea Iannone, il pilota vastese che ha terminato la squalifica per una vicenda di doping e si è rituffato in pista. Alla prima stagione il 35enne vastese ha disputato una buona stagione nel Mondiale Superbike e nel 2025 intende migliorare. Nessuno pensava che sarebbe stato così competitivo da subito, considerando i quattro anni senza gare. Si è addirittura guadagnato una nuova chiamata (da Valentino Rossi) dalla MotoGp in cui ha disputato le ultime gare del 2024. Insomma, è andato oltre le aspettative e inevitabilmente per il secondo anno l’asticella degli obiettivi si alza.

Probabilmente, sperava di conquistare il posto nel team ufficiale Ducati, però Alvaro Bautista ha rinnovato e ogni speranza è andata in frantumi. Così ha firmato un nuovo contratto con il team Go Eleven e continuare con la stessa squadra con cui ha fatto bene nel 2024 rappresenta comunque una buonissima soluzione. Inoltre, si è garantito un supporto tecnico maggiore e di conseguenza il pacchetto complessivo di cui godrà sarà di ottimo livello. Se nel 2024 si è fermato a una vittoria e ad altri quattro podi, chiudendo ottavo nella classifica generale Superbike, nel 2025 può puntare a un bottino decisamente migliore. Il suo sogno è quello di lottare in ogni round per il podio e le vittorie. Ambizioso e determinato il vastese che sin da ragazzo ha lasciato l’Abruzzo per girare il mondo a bordo delle moto. Si è stabilito prima a Milano e ora a Lugano, in Svizzera, mantenendo comunque le radici nella città natale. 

Una vita a tutta velocità in cui non si è fatto mancare nulla. Iannone ripartirà nel fine settimana dall’Australia, sul circuito di Philip Island dove un anno fa è salito sul podio festeggiato pubblicamente anche dalla compagna Elodie Di Patrizi, la cantante pop romana. I due sono legati sentimentalmente da poco più di un paio di anni. E Iannone negli ultimi giorni ha vissuto il pathos della fidanzata impegnata nell’ultimo festival di Sanremo con “Dimenticarsi alle 7”. Una relazione che ha rilanciato la figura di Iannone nel mondo del gossip. La sua storia d’amore con Elodie aggiunge un tocco di romanticismo e glamour alla sua figura di pilota di successo, facendolo diventare un personaggio sempre più popolare. Da ieri, però, ha in mente solo il debutto stagionale, la corsa al trono che nel 2024 è andato al turco Toprak Razgatlioglu con Bmw. Dopo l’Australia il circus della Superbike si sposterà in Europa, in Portogallo: ad Algarve dal 28 al 30 marzo. Due le tappe italiane: a Cremona dal 2 al 4 maggio e a Misano Adriatico dal 13 al 15 giugno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA