In tv è la squadra più vista

5 Maggio 2014

Oltre 65 milioni di telespettatori in 34 gare, l’Inter alle spalle

La Juventus ha vinto anche lo scudetto degli ascolti. E’ la squadra che vanta il maggior numero di tifosi in Italia e, di conseguenza, si è accaparrato anche il primato dell’audience televisiva. Sono ben 65.286.217 i telespettatori, su Sky e su Mediaset, che hanno seguito la squadra di Antonio Conte fino alla 34ª giornata. Un primato incontrastato messo in risalto da uno studio condotto da “Superscommesse.it” che ha sommato i dati dell’audience televisiva di Sky e Mediaset Premium, prelevati dal sito della Lega di serie A, delle prime 34 giornate del campionato 2013-2014. La Roma, vera sfidante sul campo dei campioni d’Italia, in questa graduatoria è al quarto posto, dietro a Inter e Napoli che si contenderanno la piazza d’onore fino alla fine. I dati delle ultime tre giornate potranno modificare le posizioni di rincalzo, ma la prima piazza della Juventus appare granitica. Alle spalle, infatti, ci sono Inter, Napoli, Roma e Milan racchiusi in meno di tre milioni di spettatori. All’ultimo posto, invece, il Sassuolo con appena 12.577.693.

La sfida del 5 gennaio scorso tra Juventus e Roma è quella più vista, dal momento che ha messo insieme 3.911.159 spettatori Juve anche seconda e terza grazie alle partite di ritorno contro Inter e Napoli. Solo un derby, quello di Milano dell’andata, compare nella top ten della gare più viste della stagione.

Il turno con più spettatori è stato l’ottavo, andato in scena tra il 18 e il 20 ottobre scorso. E’ stato raggiunto il tetto di oltre 10,5 milioni di telespettatori grazie principalmente agli ascolti di Roma-Napoli e di Torino Inter. Al secondo posto, sotto la spinta di Juve-Roma, c’è la 18ª giornata di andata con quasi 10,5 milioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA