L'Aquila sconfitta a Pistoia dice addio al sogno play off
Il primo tempo si è chiuso 1 a 1 con reti di Piscitella e Pacilli, poi la doppietta di Falzarano chiude la partita
PISTOIA. Addio sogni play off per L'Aquila, addio spettro retrocessione per la Pistoiese. Una partita dalla doppia lettura quella giocata questa mattina allo stadio Marcello Melani. Nei primi minuti il gioco ristagna a centrocampo. Al 6' ci prova l'aquilano Pacilli da fuori, ma Ricci respinge abilmente. La Pistoiese passa alla prima conclusione. Falzerano appoggia per Calvano che crossa in mezzo, in un primo momento Vassallo e Piscitella si ostacolano poi quest'ultimo piomba per primo sul pallone e trafigge l'incolpevole Zandrini. Gli ospiti si rivedono con una conclusione di De Francesco che Ricci blocca con sicurezza. Al 16' la Pistoiese potrebbe raddoppiare: sugli sviluppi del corner di Frascatore in area piomba Piana che di testa centra la traversa. Per L'Aquila tanto spavento ma anche la scossa giusta per iniziare a giocare. Gli ospiti ci provano con Triarico e con Corapi, ma Ricci è sempre presente. Al 23' palo di Triarico dopo una respinta corta dell'estremo difensore arancione. L'Aquila continua a premere e ci prova per due volte ancora Corapi, ma sia il tiro in corsa che la sua punizione dal limite dell'area non trovano la porta. La Pistoiese appare in affanno e a centrocampo sembra già in apnea. Proprio da un pallone perso banalmente parte il contropiede con cui al 33' Pacilli pareggia il conto. L'ala biancorossa segna un eurogol con l'aiuto del palo e la gara è di nuovo in parità. Il primo tempo si chiude con la girata di Falzerano al 38', tanto bella quanto debole.
La ripresa inizia con un cambio per gli orange: fuori Romeo, al suo posto Anastasi. L'Aquila ci prova due volte da fuori ma senza troppa convinzione. La gara diventa più spigolosa e l'arbitro ha spesso il fischietto in bocca, anche se nessuna entrata è mai oltre il consentito. Al 75' la Pistoiese si sveglia all'improvviso. Il neo entrato Ricci II serve un gran pallone filtrante, difesa degli ospiti messa malissimo e Falzerano si invola verso la porta freddando poi Zandrini in uscita con un lunghissimo pallonetto. Gol e grandissima esultanza di tutta la squadra. L'Aquila attacca a testa bassa ma il fortino arancione regge. Al 90' la botta di Djuric costringe Ricci I a una respinta corta, sulla palla piombano due attaccanti ospiti ma Ricci I si fionda sulla palla e la recupera con un intervento decisivo. Sull'azione successiva Calvano serve ad Anastasi una palla perfetta, l'attaccante arancione però non trova la porta da distanza ravvicinata. Il rammarico per l'occasione sprecata dura pochissimo perché dopo nemmeno un minuto Ricci II serve ancora Falzerano in area, stoccata del mini bomber arancione e palla sotto la traversa. Partita in cassaforte e corsa verso la salvezza che riprende nuovo slancio per gli orange grazie a tre punti pesantissimi contro una big del campionato.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
PISTOIESE 3 - L'AQUILA 1
PISTOIESE. Ricci I, Golubovic, Frascatore, Mungo, Di Bari, Piana, Falzerano, Vassallo (72' Ricci II), Romeo (46' Anastasi), Calvano, Piscitella (81' Falasco). Allenatore: Sottili. A disposizione: Olczak, Ricci, Martignago, Coulibaly.
L'AQUILA. Zandrini, Karkalis (76' Perna), Pedrelli, De Francesco (67' Pozzebon), Pomante, Zaffgnini, Pacilli, Del Pinto (79' Djuric), Virdis, Corapi, Triarico. Allenatore: Zavettieri. A disposizione: Cacchioli, Carini, Gotti, Perpetuini.
ARBITRO: Piscopo di Imperia. RETI: 9' Piscitella, 33' Pacilli, 75' e 92' Falzerano. Ammoniti: Del Pinto, Pomante, Piscitella e Falasco.