Mellano vince a Trasacco È leader del Giro Juniores
In evidenza il frentano Pizzi, settimo. Questa mattina il gran finale a Notaresco Venerdì all’Aquila nella corsa seniores successo di Sivakov e trionfo di Lutsenko
TRASACCO. Venerdì è terminato il Giro d’Abruzzo di ciclismo, oggi termina quello Juniores. Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team) ha vinto la classifica del Giro d’Abruzzo Credit Agricole. Alle spalle del corridore kazako si è piazzato il russo, naturalizzato francese, Pavel Sivakov (UAE Team Emirates), che si è aggiudicato l’ultima tappa, la Montorio al Vomano-L’Aquila di 173 chilometri, davanti all’irlandese George Bennett (Israel-Premier Tech) e allo stesso Lutsenko. Nella corsa Juniores, invece, sono stati 144 i corridori che si sono dati battaglia ieri sulle strade di Trasacco e dintorni per la seconda tappa del Giro, misurandosi su un circuito di 16 chilometri ripetuto sei volte e che ha visto il successo del piemontese Ludovico Maria Mellano che è anche il nuovo leader della classifica generale a tempo.
L’accurata organizzazione del tandem Vomano Bike-Parmegiani Management ha fatto sì che la tappa avesse un’ottima riuscita grazie anche all’amministrazione di Trasacco e alla calorosa accoglienza del pubblico che ha tributato continui applausi ai migliori Juniores d’Italia. Mellano si è aggiudicato la seconda frazione al culmine di una volata a ranghi compatti in cui è riuscito a precedere Andrea Montagner (Borgo Molino Villa Fiorita) e Riccardo Fabbri (Ind. Forniture Moro), settimo e migliore degli abruzzesi il lancianese Nicolò Pizzi (Gulp! Pool Val Vibrata). Epilogo del Giro d’Abruzzo Juniores questa mattina a Notaresco sulla distanza di 101,3 chilometri con partenza alle 9,30 dal centro cittadino in piazza Civitello (Trofeo Ferrometal) e arrivo in via Pontecavalcavia previsto intorno le 12,15-12,30.
Le maglie del Giro d’Abruzzo Juniores. Azzurra (classifica generale a tempo): Ludovico Maria Mellano (Team F.lli Giorgi); rossa (individuale a punti): Ludovico Maria Mellano (Team F.lli Giorgi); verde (gran premi della montagna): Jacopo Sasso (Team Tiepolo Udine); bianca (giovani): Mattia Proietti Gagliardoni (Team Franco Ballerini); gialla (traguardi volanti): Kevin Bertoncelli (Ciclistica Trevigliese).