BEACH VOLLEY

Nicolai giocherà le Olimpiadi di Parigi

L’ortonese (alla sua quarta partecipazione) e Cottafava ormai qualificati

Il beach volley italiano festeggia la prima coppia azzurra qualificata ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. È arrivata infatti l'ufficialità che il team composto dall’ortonese Paolo Nicolai e dal modenese Samuele Cottafava parteciperà alla 33ª edizione dei Giochi Olimpici in programma dal 26 luglio all’11 agosto a Parigi.

L'ufficialità della qualificazione della coppia azzurra è arrivata grazie ai recenti risultati del Challenge di Xiamen (Cina), evento che non ha visto la partecipazione degli azzurri, ma dei loro inseguitori nel ranking. Il movimento del beach volley italiano ha dunque centrato un altro importante risultato, ottenuto dagli atleti e dallo staff guidati dal pescarese Simone Di Tommaso. Per il tecnico azzurro e per Samuele Cottafava si tratterà dell'esordio ai Giochi Olimpici, mentre per Paolo Nicolai sarà la quarta rassegna a cinque cerchi dopo le edizioni di Londra 2012, Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2020. Per l'atleta di Ortona, indimenticabile la medaglia d'argento conquistata nel 2016 sulla spiaggia di Copacabana con l'allora suo compagno Lupo.

«Provo un grande orgoglio per quello che siamo riusciti a raggiungere. La qualificazione ai Giochi è un obiettivo enorme e riuscirci per la quarta volta consecutiva è un qualcosa che mi riempie di gioia», le parole di Nicolai. «Ancor più felice di esserci riusciti con un gruppo nuovo. Non ci accontentiamo della qualificazione. Possiamo far bene e dire la nostra. Sappiamo che un qualcosa di importante può essere fatto. Siamo molto felici ma restiamo umili per ciò che ci attende da oggi in avanti». La copia azzurra è stata prima in Messico e poi a San Diego per alcuni stage di allenamento. «Bisognerà programmare questo impegno così importante nel migliore dei modi», ha detto il coach pescarese Simone Di Tommaso. «Ora parteciperemo agli eventi Elite16 del Beach Pro Tour, almeno quelli fino a Ostrava (Repubblica Ceca, 5-9 giugno). Seguirà poi una gestione dei tornei pre Giochi Olimpici durante i quali lavoreremo per farci trovare nella migliore condizione possibile in vista di Parigi».