Pescara Calcio, Tunjov oggi passa al Pineto e libera il posto per Kraja
Calciomercato acceso in Abruzzo: Tunjiov si trasferisce al Pineto e Kraja torna a vestire la maglia biancazzurra, già indossata da protagonista nella stagione 2022-2023. Nell’amichevole contro il Fossacesia ha segnato anche il neoacquisto Lancini
PESCARA. È il giorno di Georgi Tunjov al Pineto. Oggi il centrocampista estone si accorderà con il club del presidente Silvio Brocco con la formula del prestito secco. Per Tunjov la possibilità di rilanciarsi dopo un periodo troppo discontinuo, per il Pineto un valore aggiunto con la qualità dell’estone che può fare la differenza. E il Pescara oggi è pronto a riabbracciare Erdis Kraja. Il centrocampista, uno dei protagonisti della stagione 2022-23 in maglia biancazzurra, firmerà un contratto pluriennale e potrà giocare sia da play che da mezzala. Kraja lo scorso anno in B con la maglia dell’Ascoli si è rotto il crociato e nell’ultimo periodo in maglia Atalanta under 23 è tornato titolare mettendo a segno anche una rete.
Saporiti e la Lucchese. Il ds Pasquale Foggia continua sempre a seguire da vicino Edoardo Sapotiti, mezzala della Lucchese che ha messo a segno 4 reti con 9 assist in stagione. L’accordo tra Saporiti e il Pescara c’è, ma, al momento, la Lucchese sta facendo muro. Potrebbe essere la classica ciliegina di fine mercato oppure un’idea per la prossima stagione con il calciatore che a giugno sarà libero.
Scambi e cessioni. Ma le manovre a centrocampo non sono finite. Il Pescara attende sempre la chiamata della Triestina per la cessione di Antonino De Marco. Il presidente Sebastiani ne ha parlato con l’ex ds Daniele Delli Carri e si attendono sviluppi. Sempre possibile lo scambio Meazzi-Frigerio con il Lecco. La volontà della mezzala ex Milan è quella di vestire la maglia biancazzurra, ma il Lecco non vorrebbe privarsi del calciatore. Il Pescara resta fiducioso.
Le idee in attacco. I nomi per rinforzare l’attacco del Pescara sono sempre quelli di Gabriele Gori e Nicola Rauti. Con l’aggiunta dell’italo canadese Easton Ongaro del Novara. Ieri Nicola Rauti ha nuovamente espresso la sua volontà di andare via da Vicenza. Per il momento però la società ha detto no. Il Pescara conta sulla volontà del calciatore ma deve guardarsi intorno. E Ongaro è più di un’idea. L’attaccante del Novara ha rifiutato al momento Trapani e preferirebbe il Pescara. Le sue quotazioni sono in rialzo e il ds Pasquale Foggia ha provato a fare lo scambio con Vergani. Il Novara aveva accettato, ma il no dell’attaccante biancazzurro ha stoppato tutto. L’operazione si può fare anche senza lo scambio. Al momento i biancazzurri attendono Rauti e Gori, ma Ongaro è un’idea percorribile e che piace. 22 presenze, 7 reti e tanta presenza fisica (198 cm): soprattutto c'è la volontà del giocatore di vestire la maglia biancazzurra. Falcinelli, Strizzolo, Ravasio o Zilli sono operazioni da ultimo giorno di mercato.
Edoardo Lancini. Buon test amichevole a Montesilvano contro il Fossacesia 90 (Prima categoria). 18-0 il finale con cinque reti di Tonin e quattro di Vergani. Tra i marcatori anche Edoardo Lancini appena arrivato dal Novara. «Sono felice di essere qui in biancazzurro. Già la scorsa estate parlavo con Baldini e poter vestire questa maglia per me è importante. L’obiettivo? Noi dobbiamo fare il massimo», ha detto il difensore, «per andare in serie B. L’ultima volta con il mister è stato bellissimo. A Palermo abbiamo vinto e abbiamo regalato una gioia grande alla tifoseria. Speriamo di ripeterci qui. La concorrenza di Brosco e Pellacani? Ci sta. Se sei in una grande squadra ci sono giocatori importanti. Io, se serve, sono pronto». Domenica il Pescara alle 15 al Curi (diretta in chiaro su Rete8) sfiderà il Perugia. Senza Silvio Baldini e il vice Nardini squalificati sarà Mattia Baldini a guidare la squadra. Tornano dopo la squalifica Moruzzi e Pellacani. Bentivegna pronto per una maglia da titolare.