CALCIO / SI RICOMINCIA

Serie A e B ripartono il 20 giugno

Via libera ai campionati dopo tre mesi e sempre con gli stadi vuoti. Ipotesi Coppa Italia dal 13 e poi tre partite a settimana fino al 26 luglio

Ora c’è anche la data: i campionati di serie A e  B ripartiranno ufficialmente il 20 giugno. Una settimana prima _ c'è l'ipotesi del 13 giugno _ sarà la volta della Coppa Italia. Per la serie B in un primo momento era stata diffusa (poi smentita) la data del 26 (ultima parola al consiglio di Lega). E sempre negli stadi vuoti. La decisione è arrivata al termine di una giornata densa di incontri. Prima il ministro dello Sport Spadafora ha incontrato il mondo del calcio e successivamente si è recato dal premier Giuseppe Conte: entrambi poi hanno scelto il giorno della ripartenza. «Mi sono confrontato con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte che ha espresso compiacimento per la soluzione unitaria trovata insieme al mondo del calcio«, ha aggiunto Spadafora.

Oggi era arrivato l'ok del Cts al protocollo Figc, che confermava l'obbligo della quarantena fiduciaria in caso di positività di un giocatore e assicurava che il percorso dei tamponi dei calciatori non potrà ledere il percorso dei tamponi degli italiani.

L'incontro si è svolto in video-conferenza e ha visto intorno a un tavolo Gabriele Gravina (presidente della Figc), Paolo Dal Pino (numero uno della Lega A), Mauro Balata (referente della Lega B), Francesco Ghirelli (massimo dirigente della Lega C), Cosimo Sibilia (leader dei Dilettanti), Damiano Tommasi (Asso-calciatori), Renzo Ulivieri (Asso-allenatori), Marcello Nicchi (presidente dell'Aia).

«La serie B ripartirà il 20 giugno, noi l'avevamo già deliberato e ora c'è l'ok del Governo per il quale ringraziamo il ministro Spadafora», ha detto Mauro Balata, presidente della Lega di B che prima era stato mal interpretato dall'Ansa con la data del 26: «Ricominciare è davvero una gran cosa».

A circa 3 mesi di distanza dall'ultima gara giocata (Juventus-Inter, 8 marzo scorso) e dopo il periodo di "lockdown" , il pallone può ricominciare a rotolare negli stadi, ma gli impianti resteranno (per ora) chiusi al pubblico. Si giocherà in un vero e proprio tour de force (ogni tre giorni) con le partite spalmate su 3 fasce orarie. Dal 13 giugno con la Coppa Italia si arriverà fino al 26 luglio (data prevista per la chiusura del campionato) prima del ritorno di Champions ed Europa League.