Da sinistra il presidente Hatria Calcio Carmine Consorti con il presidente Asd Calcio Atri Alessandro Italiani

TERAMO

Si fondono le società di calcio di Atri: "Un segnale di pacificazione sociale"

Via storici dissapori e sana rivalità, Hatria calcio e Calcio Atri da oggi sono tutt'uno. I presidenti esultano: "Speriamo possa essere un nuovo inizio in tutti i settori della vita civile atriana"

ATRI. "Siamo insieme, finalmente. La cittadina lo chiedeva a gran voce da parecchio tempo. Lo abbiamo fatto". Esultano il presidente del Calcio Atri Alessandro Italiani e i co-presidenti dell'Hatria calcio, Ranalli e Carmine Consorti. Esultano perché sono riusciti a mettere da parte rivalità (sportiva) e anni di dissapori a fondere le due società di calcio.

Hatria Calcio 1957 e Asd Calcio Atri da oggi sono insieme. "Un passaggio di fondamentale importanza", spiegano in una nota comune, "un segnale di pacificazione sociale, di unione, di condivisione, un cambiamento che speriamo possa essere un nuovo inizio in tutti i settori della vita civile atriana".

L’unione di queste due realtà non può prescindere dal ricordare come essa derivi da due precedenti importanti fusioni. Da una parte quella del Real Treciminiere con Hatria Calcio,  che ha dato vita all’Asd Hatria Calcio 1957; dall’altra quella tra la United Bdr, Virtus Hatria e Citta di Atri che ha dato vita al Calcio Atri.

"La storia calcistica rossoverde fonda le sue basi sui sacrifici, sulla passione, sulla volontà di tantissimi concittadini che negli anni hanno guidato la società Sp Hatria e hanno creato un valore inestimabile", prosegue la nota condivisa: "E’ un valore che va difeso e preservato. A tutti i presidenti della storia dell’Hatria Calcio va detto grazie; grazie per averci lasciato questo valore. Da oggi proveremo ad accrescerlo con lo spirito del passato nella consapevolezza che saremo di passaggio e che dovremo trasmettere ai nostri figli e nipoti la passione e la volontà per questo sport e per la nostra città. Ci rivolgiamo con lo stesso spirito unitario alle altre realtà calcistiche cittadine affinchè vogliano condividere nelle forme che riterranno più opportune il percorso di unitarietà del calcio atriano. Ai cittadini ed agli sportivi atriani chiediamo sostegno, sarete coinvolti, lasciatevi coinvolgere".

 L’associazione è aperta all’ingresso di nuovi soci e ha per obiettivo quello di riportate il tifoso allo stadio Comunale di Atri, lo storico Pavone. Da decidere nei prossimi giorni n l’organigramma e la scelta del nuovo staff tecnico.