MARTINSICURO

Addio a Ripani, creò il polo delle borse

Aveva 87 anni, la sua pelletteria, nata a Villa Rosa, ora è gestita dai figli a Tortoreto. È stato presidente dell’Alba calcio

MARTINSICURO. Il settore della pelletteria vibratiana ha dato l'addio a uno dei suoi storici fondatori, Aldo Ripani, scomparso domenica a 87 anni e i cui funerali si sono svolti nella chiesa di San Gabriele a Villa Rosa .
Nato a Tortoreto, Ripani si era trasferito a Villa Rosa dopo aver sposato Liberata e in gioventù ha avuto una macelleria. Sempre a Villa Rosa, nel 1967 fondò l’azienda di pelletteria che porta il suo nome. Di fatto è stato uno degli imprenditori che hanno dato l’avvio al polo manifatturiero vibratiano delle borse, che per anni è stato tra i più importanti in Italia.

Nel 1994 avvenne il passaggio del testimone da papà Aldo ai figli Carla, Gabriella e Giorgio nella nuova sede produttiva di Tortoreto. L’eredità imprenditoriale di Aldo è stata raccolta nel modo migliore dai figli, che hanno saputo esportare il brand Pelletterie Ripani oltre i confini nazionali.

La Val Vibrata ricorda Aldo Ripani anche per la sua attività in campo associativo: fu tra i primi, infatti, a promuovere presso le istituzioni il controllo selettivo della sovrappopolazione della selvaggina. Indimenticabile anche la sua passione e il suo amore per lo sport, culminato con la presidenza dell’Alba Adriatica calcio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLO SUL CENTRO IN EDICOLA