L’ex consigliere comunale e medico Umberto Sperandii è morto dopo aver lottato contro una malattia

ROSETO

Addio al medico ed ex consigliere comunale

Umberto Sperandii aveva 70 anni e lottava contro una malattia. È stato segretario della Democrazia cristiana, era anche un musicista e da giovanissimo aveva creato il gruppo “Le Onde”. Oggi i funerali

ROSETO. Per anni segretario cittadino della Democrazia cristiana e consigliere comunale, medico di base e grande appassionato di musica. Tutto questo è stato Umberto Sperandii, 70 anni, scomparso nella sua abitazione a Roseto dopo una lunga malattia. Da tre anni era in pensione, ma per una vita ha svolto il lavoro di medico di base, cardiologo e medico dello sport, curando migliaia di cittadini rosetani che, sui social, hanno lasciato messaggi di cordoglio quando hanno saputo della sua scomparsa. Non solo medico però, perché Sperandii si è molto impegnato nella politica rosetana negli anni ’80 e ’90, ricoprendo anche il ruolo di segretario locale della Dc dal 1985 al 1990, oltre a essere stato consigliere comunale con il sindaco Pasquale Calvarese.

Sperandii era anche un musicista, una passione che ha coltivato fino alla fine e che ha trasmesso a sua figlia Maura. Ha fatto parte negli anni ’60, da giovanissimo, del gruppo “Le Onde” (musica anni ’60) con Lallo Sargiacomo, Ennio Sulpizi e Gabriele Macignani, suonando il pianoforte, la tastiera e il mitico Hammond. I funerali si svolgono oggi alle 16 nella chiesa di Santa Maria Assunta.