Al piano con Morricone dal tramonto all’alba

19 Agosto 2020

Pineto, la maratona musicale è stata filmata: uno dei brani già disponibile su Facebook

PINETO. Un omaggio originale e commovente a un compositore che ha scritto la storia del cinema con colonne sonore straordinarie. Composizioni che sono risuonate una notte intera grazie al talento del giovanissimo pianista di Silvi Marcos Marcelli, il quale a un mese dalla morte del maestro Ennio Morricone ha suonato alcune colonne sonore del Premio Oscar alla carriera dal tramonto all'alba. Teatro dell'iniziativa, la tenuta di Francesco Marcacci prospiciente l'Area Marina Protetta Torre del Cerrano, nel territorio di Pineto. Una iniziativa che è stata interamente ripresa e documentata. Un brano di quello che sarà il Medley di quanto riarrangiato ed eseguito da Marcos Marcelli è possibile ascoltarlo e vederlo a partire da ieri sulla pagina Facebook di Storyrec che lo ha prodotto, con la regia di Davide Lupinetti e la produzione esecutiva e ideazione di Pietro Albino Di Pasquale e Davide Lupinetti.
«Questo tributo», spiega il pianista Marcelli, 20enne di Silvi, «è nato dopo l'incontro con il regista Davide Lupinetti, con il quale lo abbiamo immaginato. Mi sono affidato all'intuito del produttore Pietro Albino Di Pasquale, il quale mi ha suggerito la formula del medley immaginando una stretta correlazione musico-temporale. Suonare tutta la notte è stata una esperienza straordinaria che ho vissuto con grande emozione e con la voglia di mettermi alla prova e affrontare questa sfida, spero che quanto realizzato possa piacere al pubblico».
Marcos Marcelli, diplomato in Scienze umane, frequenta il conservatorio "Luisa D'Annunzio" di Pescara, indirizzo composizione pop/rock. Compone brani che spaziano dal pop contemporaneo (come arrangiatore, autore, paroliere, compositore) alla musica strumentale e alla musica sacra.