ISOLA DEL GRAN SASSO

Anziana muore nell'incendio della sua casa, feriti marito e figlia

Anziana morta nell incendio della sua abitazione a Isola del Gran Sasso. Aveva 81 anni . In salvo il marito e la figlia. Le fiamme sono divampate questa notte nell appartamento per cause da accertare 


 

È morta per le esalazioni provocate da un incendio che si è sviluppato all’interno della sua abitazione. La vittima è Maria Pia Merletti, 81 anni, che la notte scorsa era a letto con il marito di 86 anni nella casa di via San Gabriele, non lontano dal santuario, dove abita anche la figlia 47enne. Sono stati i vigili del fuoco, arrivati sul posto subito dopo l’allarme lanciato per il rogo, a trovare il corpo dell’anziana lungo il corridoio. Sul corpo non sono state trovate ferite per cui la causa della morte sarebbe da ricondurre ad asfissia per i fumi sprigionati dall’incendio. Inutili si sono rivelati i tentativi di rianimazione della 81enne da parte degli operatori del 118. Marito e figlia sono stati trasportati in ospedale con intossicazioni ritenute non gravi.

Le fiamme hanno avuto origine dal tinello dell'alloggio abitato dalla coppia di anziani e dalla figlia. I vigili del fuoco hanno raggiunto il luogo dell'incendio in pochissimi minuti, in quanto avevano appena terminato un intervento nella vicina località di Ornano. Appena giunti sul posto hanno raggiunto l'appartamento percorrendo la scala esterna, dove hanno incontrato l'anziano di 85 anni e la figlia di 47 che erano riusciti a portarsi all'esterno dei locali invasi dal fumo. Una volta all'interno dell'alloggio i vigili del fuoco hanno individuato il corpo dell'anziana riverso sul pavimento del corridoio. La donna è stata portata rapidamente fuori dall'alloggio dove il personale sanitario ha provveduto ad eseguire le manovre di rianimazione, senza esito, pertanto non hanno potuto far altro che costatare la morte.

I vigili del fuoco hanno successivamente provveduto ad estinguere completamente le fiamme e ad arieggiare i locali, mettendo in sicurezza gli impianti danneggiati dal calore sviluppato dall'incendio. L'anziano e la figlia, che hanno respirato un po' di fumo prima di uscire dall'appartamento, sono stati soccorsi dal personale sanitario e trasportati con un'ambulanza del 118 all'ospedale Mazzini di Teramo per gli accertamenti del caso. L'incendio ha prodotto un denso fumo che ha provocato l'annerimento di tuti i locali dell'appartamento. La strada comunale è rimasta bloccata al traffico veicolare per tutta la durata dell'intervento di soccorso. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri di Torricella Sicura per i propri adempimenti e la Croce Bianca di Isola del Gran Sasso.