Arrivano le casette che distribuiscono l’acqua

12 Maggio 2014

Saranno installate in nove zone: ci si potrà rifornire con una chiavetta elettronica

ROSETO. Presto anche i rosetani potranno disporre di acqua a costi contenuti e a chilometri zero. Infatti, gli uffici comunali sono stati autorizzati ad avviare il procedimento per la stipula della convenzione per l’ installazione e gestione di nove punti acqua che saranno dislocati sul territorio, senza alcun costo per il Comune.

Il servizio avrà durata quinquennale. Il prezzo di vendita dell’acqua non potrà superare i 6 centesimi al litro con “comodato d’uso gratuito delle chiavette elettroniche di fidelizzazione, concesse dietro cauzione di 5 euro”. Basterà, quindi, dotarsi di una ‘chiavetta’ per attingere acqua pura dalle cosiddette ‘casette’, evitando così di produrre gli scarti di plastica derivante dalle bottiglie acquistate al supermercato. Infatti, che deciderà di rifornirsi d’acqua alle casette, potrà farlo adoperando contenitori in vetro che potranno così essere riutilizzati riducendo notevolmente la quantità di rifiuti prodotti. Un altro vantaggio riguarda il costo dell’acqua, che sarà di molto inferiore a quello sostenuto quando si acquista l’acqua nei supermercati. Naturalmente dai rubinetti delle casette sarà erogata sia acqua liscia che frizzante, in modo da accontentare tutti i gusti. Massima garanzia per la qualità e, soprattutto, l’igiene, che comunque saranno costantemente controllate dalle autorità preposte. L’unico fastidio sarà quello di doversi recare alle casette con bottiglie al seguito. Un disagio tutto sommato sopportabile, se si pensa a quanti euro potranno essere risparmiati a fine anno dalle famiglie. Senza considerare la drastica riduzione nella produzione di plastica da buttare, il che si traduce nel conseguente calo dei costi per lo smaltimento dei rifiuti, il cui beneficio andrà a ricadere sull’intera collettività.

Questi i punti in cui verranno installate le casette dell’acqua sul territorio di Roseto: piazza Marco Polo, piazza della Repubblica, parcheggio via Palermo, piazza Redipuglia, piazza Guido Rossa, corso Umberto I (Montepagano), parcheggio zona artigianale Santa Lucia, parcheggio scuola Raffaele D’Ilario (Voltarrosto), piazza Aldo Moro (Campo a Mare). (f.ce.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA