Atri, 350mila euro per la scuola primaria

13 Novembre 2021

I fondi del ministero servono a sistemare l’area esterna. Termineranno a gennaio i lavori all’interno 

ATRI. Il Comune di Atri ha ottenuto dal ministero dell’Interno un contributo di 350mila euro per la sistemazione dell'area esterna della scuola primaria e dell'infanzia Amaltea, alle porte del centro storico. Quest’opera è presente nel piano delle opere pubbliche 2022/2024. L’ufficio tecnico avvierà nei prossimi giorni l’iter per affidare la progettazione e l'inizio dei lavori è previsto entro luglio 2022. Il contributo rientra nel quadro degli aiuti ministeriali per i Comuni e destina complessivamente più di 1,6 miliardi di euro per la realizzazione di opere pubbliche e per la messa in sicurezza di edifici nel territorio per l'anno 2021.
«Questo contributo», commentano il sindaco Piergiorgio Ferretti e l’assessore ai lavori pubblici Domenico Felicione, «consentirà di apportare migliorie all’area esterna dell’edificio scolastico di viale Umberto I per renderlo più sicuro e funzionale oltre che migliorato dal punto di vista estetico. Un passo avanti per garantire ai nostri studenti luoghi idonei e accoglienti nei quali studiare. Ricordiamo inoltre che i lavori in itinere del secondo lotto (che interessa una delle tre ali dell’edificio) saranno ultimati, salvo imprevisti, entro gennaio 2022 e la seconda ala della struttura, che conta aule e uffici, tornerà a ospitare gli alunni e docenti. Infine il terzo e ultimo lotto (che riguarda ingressi, scalinate e auditorium) vedrà l'inizio dei lavori con la chiusura dell’anno scolastico».
Sempre in tema di manutenzione, il Comune fa sapere che «la recente denuncia effettuata dal gruppo “Atri in Azione” inerente il cedimento di un cornicione sempre della scuola di viale Umberto I, altro non è che un distacco superficiale di uno strato dello stucco e non rappresenta un pericolo per l'incolumità degli studenti».( d.f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .