Aule al freddo, gli studenti: “Riscaldamento fuori uso e ci sono i topi”
Studenti senza riscaldamento da novembre nella scuola Tedeschini dell’istituto Zoli di Atri. I ragazzi hanno segnalato il problema prima delle festività natalizie e pensavano che dopo le vacanze il problema sarebbe stato risolto, ma non è stato così.
ATRI. Studenti senza riscaldamento da novembre nella scuola Tedeschini dell’istituto Zoli di Atri. I ragazzi hanno segnalato il problema prima delle festività natalizie e pensavano che dopo le vacanze il problema sarebbe stato risolto, ma non è stato così. «Da tre anni a questa parte, nei primi giorni di novembre, quando l’impianto di riscaldamento dovrebbe partire, ci si accorge che in molte aule i fancoil non sono funzionanti e il freddo regna sovrano», fanno sapere i ragazzi, «nonostante le diverse segnalazioni al dirigente scolastico siamo arrivati alla consulta provinciale giovanile dove abbiamo esposto la problematica, redigendo un report inviato al responsabile delle infrastrutture. Atri è una cittadina molto fredda e per noi è impensabile rimanere in aula in queste condizioni, soprattutto quando ci sono anche portatori di handicap che sono costretti a rimanere nei corridoi a causa della bassa temperatura nelle aule.
Gli studenti chiariscono che «non è un attacco alla dirigenza che si è prodigata nel sollecitare gli enti interessati, ma alla Provincia che continua a ignorare tutte le nostre segnalazioni, non mandando tecnici e pezzi di ricambio per i fancoil. Noi alunni abbiamo scioperato, siamo stati ascoltati dalla dirigente ma ancora non riusciamo a trovare una soluzione. Durante le vacanze di Natale sono stati fatti solo dei lavori per valutare la sismicità dell’edificio, causando una montagna di polvere su banchi, pavimenti e bagni». I ragazzi segnalano anche problemi igienici. «Come se non bastasse segnaliamo anche scarsa pulizia nel sottoscala a piano terra», concludono, «dove ci sono topi tra la sporcizia e materiali abbandonati».